Business online trainato dall’innovazione delle tecnologie

Dionigi_Faccenda_DirettoreSales&MarketingOVH (1)

In netta controtendenza rispetto a un’economia che tarda a ripartire, con i consumi “tradizionali” in affanno, l’eCommerce prosegue la propria corsa con un trend di crescita a doppia cifra, trainato dallo sviluppo di tecnologie innovative, dalla diffusione di massa di device mobile e dall’aumento della fiducia dei consumatori nei confronti del web.

Un mercato che in Italia vale 16,6 miliardi di euro, in rialzo del 16% nell’arco di 12 mesi, come emerso dall’anticipazione dell’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui, gli acquirenti online sono 17,7 milioni, con una spesa media di 950,00 euro in un anno. A trainare il comparto sono il turismo (+14%), l’informatica e l’elettronica di consumo (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%). Tra i segmenti emergenti il Food&Grocery, l’Arredamento&Home Living e la cosmetica. L’eCommerce mobile sta prendendo sempre più il sopravvento nella vita quotidiana dei consumatori, che effettuano gran parte delle loro ricerche dal cellulare, ricercando e confrontando i migliori prodotti al prezzo più vantaggioso.

“Oggi le aziende puntano sulla multicanalità, integrando il punto vendita “tradizionale” con quello “virtuale” al fine di offrire allo “smartshopper” una customer experience completa e di grande soddisfazione”, commenta Dionigi Faccenda, sales & marketing director di OVH Italia che sarà presente all’e-Commerce Forum di Milano il 18 e il 19 Maggio. “Non tutte le realtà hanno alle spalle un’infrastruttura adeguata a sviluppare il servizio e a garantire i livelli di prestazione richiesti. L’obiettivo di OVH è quello di supportare gli operatori del settore nel disegnare l’infrastruttura più adeguata alla gestione del proprio business attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate che possono assicurare prestazioni elevate e massima sicurezza nelle transazioni online: fattore cruciale per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori.”

Hosting Web è stato sviluppato e ottimizzato in collaborazione al team di Prestashop. Si tratta di una soluzione per l’eCommerce personalizzabile e facile da configurare. In meno di un’ora si può incrementare la capacità di potenza e far fronte a improvvisi picchi di traffico, mantenendo la qualità del servizio ai livelli di massima efficienza, pagando solo per il reale consumo effettuato. Il Dedicated e il Public Cloud sono due servizi a disposizione degli operatori del settore per supportare i picchi di carico stagionali. Entrambi si caratterizzano per la facilità di utilizzo che consente al cliente di gestire, in modo semplice e trasparente, il proprio sito eCommerce, con grandi vantaggi in termini di scalabilità, reversibilità e flessibilità. La possibilità di aumentare o diminuire le risorse a disposizione in soli 5 minuti, garantisce un investimento sempre commisurato alle reali necessità del proprio business.

Lascia un commento

Top