Bulgaria e Romania nuove mete di espansione per Atradius

Atradius, gruppo assicurativo del credito commerciale espande ulteriormente la propria presenza internazionale, con due nuovi uffici in Bulgaria e Romania.

Da subito operativa, il gruppo assicurativo offrirà consulenza ai propri clienti e partner commerciali nelle capitali Sofia e Bucarest. Atradius è il secondo operatore più importante al mondo nell’assicurazione del credito commerciale, che fornisce alle aziende fornitrici copertura assicurativa contro il rischio di ritardato o mancato pagamento da parte dei propri acquirenti.

“La Bulgaria e la Romania sono tra i mercati in crescita più interessanti in Europa e dimostrano un grande potenziale”, spiega Andreas Tesch, Chief Market Officer di Atradius. “A questo proposito, aumentare la nostra presenza in questi Paesi è il prossimo passo logico per la nostra strategia di espansione globale”.

Il PIL della Romania è aumentato negli ultimi anni tra il 4 e il 4,8%. Rispetto agli altri Stati membri dell’Unione europea ciò rappresenta una crescita economica superiore alla media, per il Paese che conta 20 milioni di abitanti. Attualmente il volume del mercato delle assicurazioni dei crediti commerciali in Romania equivale a circa 24 milioni di euro, con un tasso medio di crescita annuo del 10%. Il volume del mercato bulgaro dell’assicurazione dei crediti commerciali, che attualmente si colloca intorno a sei milioni di euro, mostra un notevole tasso di crescita, a conferma delle buone prospettive per i (nuovi) uffici (di Atradius) nella regione.

“Vogliamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio con la migliore esperienza possibile nei mercati più significativi”, spiega Thomas Langen, Senior Regional Director Atradius per la Germania, l’Europa Centrale e l’Europa Orientale. “Aprendo le due nuove filiali, non solo stiamo rafforzando la nostra posizione in relazione alle aziende locali; ma questo ci colloca anche in una posizione migliore per seguire i nostri clienti internazionali che espandono le loro attività in questi mercati”.

La competenza nell’assicurazione del credito commerciale a Bucarest e Sofia

Atradius adesso può offrire i suoi servizi a clienti e partner commerciali in Romania e Bulgaria presso gli uffici di Bucarest e Sofia, collocati in centro città. Con un’architettura moderna e sostenibile, le due località offrono condizioni di lavoro ideali. Atradius opererà in questi paesi con un team di commerciali e di account managers, esperti nell’assicurazione del credito e con responsabilità delle comunicazioni e del supporto al cliente, nonché con un team di analisti che valuterà il rischio default dei clienti bulgari e rumeni.

Crescita internazionale

Il lancio delle filiali in Bulgaria e Romania fa parte della strategia di crescita globale di Atradius, che mira a garantire il miglior servizio possibile e competenze locali di alto livello per i clienti nazionali e internazionali della società.

Nel 2016, Atradius ha ampliato il suo raggio d’azione in Asia con un nuovo ufficio in Corea del Sud. Rafforzando la sua presenza in Sudafrica e in altri Paesi della regione, Atradius ha anche acquisito il 25% delle azioni della Credit Guarantee Insurance Corporation of Africa Ltd (CGIC), leader nell’assicurazione del credito commerciale in Africa.

Atradius ha ulteriormente consolidato il proprio posizionamento con la totale acquisizione di Graydon, uno dei provider d’informazioni commerciali tra i leader in Olanda, Belgio e Gran Bretagna, nonché l’acquisizione dell’80% delle azioni del provider di informazioni commerciali portoghese Ignios. Inoltre, dallo scorso anno Atradius Collection è operativa anche in India e in Cina.

Lascia un commento

Top