Buddybank in partnership con Moneyfarm lancia Steppy

Buddybank è la banca per smartphone di UniCredit. Ha deciso di entrare nel segmento degli investimenti digitali grazie alla collaborazione con Moneyfarm e all’advisory di BlackRock. E’ nato così “Steppy”, un’offerta di investimento fully digital da smartphone dedicata a tutti i buddies.

Moneyfarm è un’azienda leader nella gestione del risparmio con approccio digitale. Gestirà i portafogli facendo leva anche sull’asset allocation consigliata da BlackRock, ottimizzata sulla base di metriche ESG. Includendo quindi nel processo d’investimento tematiche ambientali, sociali e di governance.

“Steppy” è un servizio di gestione di portafogli multilinea sottoscrivibile in pochi passaggi attraverso l’app buddybank. L’onboarding è digitale e il cliente dopo la compilazione di un breve questionario MiFID, può definire i propri obiettivi in autonomia o con il supporto della consulenza.

La strategia di gestione di “Steppy” si fonda su 4 pilastri

Primo semplicità dell’offerta: la scelta si orienta tra 5 portafogli a profilo di rischio crescente e diversificati, gestiti da Moneyfarm utilizzando ETF come strumenti sottostanti;
Secondo sostenibilità: tutti i portafogli si basano su criteri ESG;
Terzo accessibilità: soglia di investimento minimo iniziale tra i più bassi del mercato pari a 2.500€ e possibilità di attivare un PAC a partire da 100€ al mese;
Quarto flessibilità: possibilità di incrementare l’investimento in qualsiasi momento e nessun vincolo temporale o penali in caso di uscita.

Esempio di cooperazione in open-banking

Secondo l’EY Global Wealth Research Report durante la pandemia gli investitori hanno intensificato l’uso della tecnologia e questo ha determinato un cambiamento permanente. La totalità dei Millennial (nati tra il 1981 e il 1996), ha rivelato che in futuro intende utilizzare più strumenti di investimento digitali e virtuali. Inoltre è cresciuta molto la sensibilità per gli investimenti ESG. La stessa ricerca, infatti, rileva che l’83% dei Millennial ha degli specifici obiettivi di sostenibilità e quasi uno su tre ritiene che il proprio wealth manager potrebbe fare di più.

Claudia Vassena, head of buddybank

“In buddybank abbiamo privilegiato l’ascolto e il confronto con la nostra clientela. Proponiamo un “salvadanaio”, per i nostri buddies con età compresa tra i 18 e i 35 anni, una soluzione che permettesse di investire anche piccoli risparmi in modo semplice, a costi e rischi ben calibrati. Inoltre disporre di una soluzione di investimento diversificata, digitale a costi competitivi . La soluzione disegnata risponde proprio a questa richiesta, costruita con passione da buddybank,

Buddybank si rivolge a questo target, con oltre l’80% dei propri clienti tra i 18 e i 35 anni. Steppy mira ad accompagnare la platea più giovane in un percorso di costruzione del capitale di lungo termine.

Share
Top