Bpm acclama Nicola Rossi come nuovo presidente

Schermata-2016-04-01-alle-17.27.57-800x498

Nicola Rossi da ieri è il nuovo presidente di Banca Popolare Milano. L’assemblea dei soci riunita nei padiglioni di Fiera Milano, ha scelto l’economista già in Banca d’Italia e in World Bank, per accompagnare la banca verso la trasformazione in Spa.

3.356 voti, pari al 69% del totale, sono stati i voti ottenuti da Rossi (lo hanno sostenuto soprattutto sindacati e pensionati), contro i 1.231 voti ottenuti dal candidato alla presidenza, Piero Lonardi, e i 276 ottenuti dal fondo Athena di Raffaele Mincione.

Appena insediato Rossi ha fatto capire che il Comitato di Sorveglianza, Cds non avrà – a differenza della gestione Giarda – un ruolo puramente formale in merito alle decisioni del Consiglio di Gestione, ma sarà più vigile e attento rispetto a iniziare dalla fusione con i veronesi di Banco Popolare che dovrebbe essere approvato entro la fine di maggio.

A questo proposito non sembra escluso la selezione di due advisor – uno legale e uno finanziario – che avranno il compito di valutare attentamente il piano di aggregazione con gli scaligeri e fornire così più dettagli e informazioni riguardanti il merger con BP e ciò che ne consegue.

Giuseppe Castagna, consigliere delagato di Bpm, ha sostenuto che la nuova banca che si verrà a determinare con la fusione Bpm e banco Popolare, con una capitalizzazione di oltre 6 miliardi, dovrà assumere un’identità di Borsa assai diversa dalle altre banche popolari, i cui valori complessivi in borsa sono inferiori ai 3 miliardi. Toccherà a queste banche, ha detto Castagna, “l’onore e l’onere” di valutare “come andare avanti nel futuro, se aggregarsi tra di loro o di considerare il terzo polo come potenziale aggregatore”.

Oltre a Nicola Rossi entrano nel Consiglio anche vicepresidenti Marcello Priori e Mauro Paoloni,  i consiglieri Alberto Balestreri, Angelo Busani e Maria Luisa Mosconi, Carlo Bellavite Pellegrini, Paola Galbiati, Manuela Soffientini, Emanuele Cusa e Daniela Venanzi. Per la lista Lonardi oltre al capolista entrano, Roberto Fusilli, Mariella Piantoni e Mara Barbara. Athena sarà rappresentata da Ezio Simonelli e Massimo Catizone

Lascia un commento

Top