Le soluzioni Centro Computer per le stampanti di Bper Banca

printer-office

Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking, print management, unified communications e digital signage, è stata selezionata dal Gruppo BPER per rinnovare il parco stampanti in tutte le filiali e migliorare i processi di gestione documentale.

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, nato nel 1994 e presente in 18 regioni con circa 1300 filiali, 12 mila dipendenti e 2 milioni di clienti. BPER, sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e terzo a matrice popolare, attraverso società partecipate o joint venture, è attivo in tutti i principali segmenti di mercato ed è presente in Italia con circa 800 sportelli.

Con il progressivo incremento del numero delle filiali e il conseguente aumento del volume di pagine stampate (circa 18 milioni al mese), BPER Banca ha avuto l’esigenza di razionalizzare e rinnovare le macchine in dotazione, per migliorare l’efficienza e ridurre i costi. Dopo una prima razionalizzazione che aveva portato l’Istituto a convergere su soli tre modelli di stampanti, a fine 2014 è stato richiesto ad alcuni fornitori una proposta di progetto e dalla relativa scrematura sono emersi due nomi, tra cui quello di HP con il suo storico partner Centro Computer, già fornitore del Gruppo BPER per altre categorie di prodotti e servizi.

Nella fase conclusiva BPER Banca ha richiesto i prodotti in prova per poter verificare le potenzialità delle tecnologie e dopo un’accurata valutazione, basata su aspetti tecnico-funzionali, economici e sulla qualità del servizio, è stato scelto il team formato da Centro Computer e HP.

In circa due mesi, Centro Computer ha installato nelle 800 filiali 1900 stampanti multifunzione A4 in bianco e nero, con un sistema automatico di monitoraggio che libera l’Istituto da qualsiasi incombenza relativa alla gestione degli apparati di stampa. Il software Print Fleet Management (PFM), instrada le chiamate per la manutenzione, monitora le parti soggette a consumo e tiene traccia delle spedizioni di toner. Il contratto di BPER Banca, dalla durata quinquennale, comprende il noleggio operativo erogato da HP e un servizio completo di installazione, manutenzione e gestione a costo copia fornito direttamente da Centro Computer. Con questa formula contrattuale, il cliente potrà rinnovare le tecnologie di stampa ogni cinque anni e i costi di gestione, in particolare per consumabili e manutenzione, sono stati ridotti del 12%; l’automazione della gestione dei riordini, infine, ha liberato risorse IT.

Lascia un commento

Top