Bilancio Integrato: convegno APCO a Bologna

Il Bilancio Integrato è il tema è al centro di un convegno organizzato da APCO – Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management www.apcoitalia.it – che vedrà la partecipazione di esperti della materia e che si terrà a Bologna venerdì 24 aprile dalle 14 all’UNAWAY Hotel BolognaFiera di via della Costituzione.
La Direttiva dell’U.E. del 22 ottobre 2014 stabilisce che, dal primo gennaio 2017, tutte le aziende che superano i 500 dipendenti debbano redigere il bilancio d’esercizio integrandovi informazioni di carattere “non finanziario e della diversità”.
Il bilancio così integrato rende più comprensibile il reale valore delle imprese ed esplicita una serie di valori che la normale contabilità non considera, i cosidetti “intangible values o assets”, fattori fortemente influenti sulla competitività dell’impresa e sulla permanenza del suo vantaggio competitivo. Qualche riferimento: clima aziendale, natura del rapporto con fornitori e clienti, rispetto dell’ambiente naturale, valorizzazione dell’ambiente sociale e istituzionale in cui essa opera, rapporto con e considerazione degli stakeholder, considerazione degli elementi di diversità (per esempio genere, fede religiosa, scelte sessuali, disabilità). Tutti aspetti che fino ad ora sono sfuggiti alla valutazione, ma che sono profondamente incidenti sulla vita e la duratura prosperità dell’impresa.
Ii valori intangibili dovranno dunque essere definiti e riportati nel bilancio, che si chiamerà “Bilancio Integrato”, e che sarà il punto di sintesi coerente fra gli elementi finanziari e quelli fin qui considerati marginalmente nel Bilancio di Responsabilità Sociale dell’impresa e in quello cosiddetto di Sostenibilità Ambientale. Ne rappresenterà il punto di arrivo della ricognizione del valore dell’impresa più puntuale e più veritiera sulle reali performance della stessa.
Che questo divenga un obbligo per le grandi imprese va benissimo, che ne siano escluse le piccole e medie potrebbe essere un errore.

Lascia un commento

Top