Basta con il solito Team Building! A che serve?

team building

“La barca a vela rappresenta la dimensione ideale per vivere un’esperienza formativa efficace. Le aziende vanno ascoltate per creare programmi totalmente personalizzabili che possano arrivare all’obiettivo”,  dice Francesco Migliorini, ad di Oro del Mare, tour operator veronese che offre programmi di team building personalizzabili nella durata e nel format e modulabili che possono spaziare dalla gestione di contrasti, stress, crisi fino allo sviluppo del processo di decision making.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Marco Scarmagnani, giornalista, formatore, mediatore e consulente sistemico-relazionale ma anche esperto di team building e team coaching, con specializzazione nella costruzione di un clima aziendale positivo e nella gestione delle conflittualità. Sfruttando la dimensione offerta dalla barca a vela e delle metafore che essa rappresenta rispetto al mondo lavorativo, Oro del Mare propone momenti di formazione che possono svilupparsi attorno a 5 macro temi: conoscenza, ruoli, impegno e costanza, fatica e meta. Accompagnati da un abile skipper si avrà l’opportunità di far partecipare dipendenti e collaboratori a una o più giornate di lavoro dove la squadra diverrà l’equipaggio deputato a condurre la barca, il vento le opportunità da cogliere per raggiungere gli obiettivi e il mare il mercato con i suoi tanti ostacoli e le molteplici occasioni.

La giornata di lavoro base sarà organizzata lungo 7 momenti principali che avranno inizio con una presentazione generale del programma, seguita da un addestramento alle normali norme di navigazione.
Il gruppo di lavoro avrà poi il compito di afferrare il timone e condurre l’imbarcazione, dovrà cimentarsi nella preparazione del pranzo a bordo, anch’esso momento di lavoro in team e formativo, per poi riunirsi in un briefing in itinere per un allineamento rispetto agli obiettivi da raggiungere e per poter continuare l’esperienza con la sperimentazione del nuovo apprendimento. La giornata si chiuderà con un debriefing finale. I percorsi di team building offerti saranno un’occasione di crescita e un prezioso dono per dipendenti e collaboratori meritevoli ma anche un’opportunità per le aziende che intendono consolidare i rapporti del proprio staff, ottimizzare le dinamiche di lavoro e raggiungere il successo.

Per questi percorsi di formazione Oro del Mare mette a disposizione la sua flotta, composta da 12 imbarcazioni che possono ospitare da 6 a 10 persone, che potrà navigare nel Mediterraneo lungo una rotta da costruire in base alle necessità dei clienti e realizzando dei programmi su misura. Il costo? 1.800€ al giorno a imbarcazione, per un massimo di 6 persone.

Lascia un commento

Top