AXA private equity e Intesa Sanpaolo acquistano il 66% di Limacorporate (protesi ortopediche)

AXA private equity www.axaprivateequity.com – e Intesa Sanpaolo – www.intesasanpaolo.com – quest’ultima tramite la sua controllata IMI Investimenti – hanno siglato un accordo per l’acquisizione del 66% di una società di nuova costituzione, che detiene l’intero capitale sociale di Limacorporate SpA – www.limacorporate.com.

Gli attuali azionisti di maggioranza di Limacorporate SpA , che nell’operazione è stata assistita dallo studio Latham & Watkins, detengono circa il 34% del capitale della società di nuova costituzione. Limacorporate SpA è una azienda fondata dalla famiglia Lualdi nel 1945, che opera nel settore delle protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee, caratterizzate da un’elevata tecnologia nell’uso dei materiali innovativi e nei processi produttivi. Il Gruppo opera con 600 dipendenti e 3 stabilimenti produttivi e ha registrato nel 2011 un fatturato pari a 117 milioni di euro, di cui circa il 66% realizzato all’estero. L’investimento di AXA private equity e Intesa Sanpaolo è finalizzato a sostenere e accompagnare la Società in un percorso di crescita e sviluppo che prevede tra l’altro un ulteriore ampliamento del portafoglio prodotti su mercati già presidiati come Giappone, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia; l’ingresso in nuovi mercati ad alto tasso di crescita, come Stati Uniti, Russia e India; il lancio commerciale, già nel 2013, di un nuovi prodotti che andranno a rafforzare il portafoglio attuale. Per questa operazione AXA private equity e Intesa Sanpaolo sono stati assistiti in qualità di financial advisor da Banca IMI e in qualità di legal advisor dallo Studio Legale Associato Gianni Origoni Grippo.

Limacorporate Spa è uno dei principali operatori nella progettazione, produzione e distribuzione di protesi ortopediche. La società, con sede a Villanova di San Daniele (UD) si presenta come uno dei primi 10 attori a livello mondiale con una presenza in 25 paesi, una base clienti ben diversificata ed una rete di venditori efficiente. L’offerta globale di Lima comprende oltre 9000 codici prodotto, venduti direttamente ai Clienti sia dalle Società italiane che sanmarinese, e da 15 filiali estere. Lima dispone di due poli produttivi in Italia e uno nella Repubblica di San Marino, svolgendo internamente i processi produttivi a maggior valore aggiunto e concentrando pertanto nei propri stabilimenti la quasi totalità della propria produzione.

 

Lascia un commento

Top