Avanade. Accordo con Nokia per offrire
applicazioni e soluzioni per il business

logo_in_orange__768x371Avanade, società specializzata in soluzioni tecnologiche e servizi informatici per le aziende,  –www.avanade.com/it  – ha siglato  un accordo con Nokia per realizzare e offrire alle grandi realtà aziendali un pacchetto di soluzioni che comprende dispositivi Nokia Lumia, applicazioni e servizi business. A fronte della massiccia diffusione di tecnologia mobile a livello consumer sul posto di lavoro, sono sempre di più i dipendenti che vogliono utilizzare i dispositivi personali per scopi lavorativi. Secondo uno studio Avanade, il 54% degli executive C-level e dei decision maker It dichiara che la maggior parte dei dipendenti utilizza smartphone per consultare email, documenti online e il calendario. Il 42% vorrebbe utilizzare i propri dispositivi anche per attività più complesse e rilevanti per l’azienda che ne guidino la produttività, come la creazione di contenuti e il Crm. Ma un uso crescente di dispositivi smart per sistemi aziendali richiede lo sviluppo di applicazioni specializzate che ne consentano una  sicura integrazione.

Avanade e Nokia propongono soluzioni che uniscono la capacità di sviluppo applicativo e i servizi d’integrazione dei sistemi di Avanade con la tecnologia Microsoft e i prodotti Nokia Lumia con i relativi servizi. Insieme ad Accenture, Avanade e Nokia offrono alle grandi imprese l’esperienza relativa all’infrastruttura Microsoft e Windows Phone e le supportano nella fase pilot di implementazione dei Nokia Windows Phone 8 all’interno della linea produttiva aziendale. “Il mercato non presenta ancora una gamma di soluzioni e servizi mobile per aziende di alto livello, ” dice Ian Jordan, executive vice president of sales, marketing, innovation and alliances di Avanade. “Avanade e Nokia stanno collaborando proprio per colmare questa mancanza attraverso l’integrazione di smartphone Nokia Lumia, basati su sistema operativo Windows Phone 8, con applicazioni business (Microsoft Office, CRM,..) e accesso alle informazioni aziendali per migliorare collaborazione, produttività e vendite.”

Avanade e Nokia stanno aiutando un importante istituto bancario inglese a sostituire l’attuale piattaforma di dispositivi mobile con device Windows Phone 8, che integrano Microsoft Exchange e SharePoint. Inoltre, stanno collaborando con l’azienda per costruire una nuova hub a livello enterprise che permetterà ai dipendenti di accedere alle applicazioni corporate aziendali, ai feed dei contenuti e ai dati rilevanti dell’organizzazione, oltre che ai profili degli utenti e ad altri contenuti di Microsoft SharePoint. Avanade sta implementando mobile device management (MDM) per applicare le policy di sicurezza ai dispositivi, così da semplificare il provisioning e permettere la distribuzione delle applicazioni aziendali direttamente sui dispositivi.

“La crescita dell’uso dei device consumer sul posto di lavoro ha creato nuove opportunità di business, ma ha contribuito anche ad acuire vulnerabilità che devono essere gestite”, dice Niko Mykkänen, global head of B2B Sales di Nokia. “Insieme ad Avanade realizzeremo soluzioni aziendali per soddisfare le richieste delle aziende e offrire una user experience che le persone si aspettano da smartphone come Nokia Lumia.” Avanade, di cui Accenture è l’azionista di maggioranza, è stata fondata nel 2000 da Accenture e Microsoft Corp., e conta 17.000 consulenti in oltre 20 Paesi a livello mondiale.

Lascia un commento

Top