Atradius. Accordo con Confapi industria
per assicurare il credito

Roll Up.Confapi.IndustriaAtradius, leader mondiale nell’assicurazione del credito, ha sottoscritto un accordo con Confapi industria l’organizzazione industriale rappresenta oltre tremila Pmi manifatturiere. Con questa iniziativa le aziende aderenti a Confapi industria avranno accesso agevolato alle soluzioni assicurative per la gestione del rischio dl credito offerte da Atradius. “Quest’accordo conferma il nostro impegno ad affiancare le aziende nella tutela del portafoglio crediti commerciali dal rischio d’insolvenza dei debitori, con un approccio coerente con le reali necessità dell’azienda che intende assicurare i crediti”, ha commentato Massimo Mancini, country manager per l’Italia di Atradius, dopo la sigla dell’accordo. AtradiusTrasferire il rischio d’insolvenza dei debitori su una società specializzata come Atradius”, ha proseguito Mancini, “consente di sviluppare il business al riparo da rischi, e ciò per riuscire a garantirsi livelli di liquidità adeguati al fabbisogno. È questo il significato dell’offerta dedicata agli associati a Confapi industria”.

Oltre a proteggere il fatturato a credito dal rischio d’insolvenza dei debitori, la copertura assicurativa offerta tutela l’azienda assicurata dal rischio politico di un singolo Paese o di gruppi di Paesi interessati dalla transazione. La polizza include anche il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero. Si tratta di una copertura assicurativa modulare, semplice da gestire, studiata per consentire flessibilità tramite l’abbinamento di moduli obbligatori, contenenti gli elementi per la copertura assicurativa di base, e di moduli opzionabili in base alle specifiche esigenze dell’azienda, alla sua attività e al settore in cui opera.

confapi003“Nell’attuale scenario economico”,  ha spiegato Paolo Galassi, presidente di Confapi industria (nella foto), “è prioritario fare sistema per sostenere i bisogni delle Pmi. Questo accordo ne è un esempio. Consentire alle aziende di essere competitive significa, infatti, offrire loro anche un mix di strumenti adeguati a proteggere lo sviluppo e la solidità dell’azienda. Soprattutto per quelle piccole e medie imprese che lavorano con l’estero e che necessitano di importanti risorse finanziarie, competenze e strumenti adeguati per tutelarsi dai rischi. La gestione del credito, la valutazione dei mercati in cui operare a basso rischio rappresentano delle leve strategiche per la crescita del business”.

Il Gruppo Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 45 Paesi. Con una quota del mercato mondiale dell’assicurazione del credito di circa il 31%, Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 100 milioni di imprese nel mondo e delibera ogni giorno oltre 20.000 limiti di credito. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito.

Confapi industria lavora al servizio della piccola e media impresa. Nata nel 1946, è arrivata oggi a contare 3.000 aziende associate con oltre 70.000 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi. Confapi industria mette a disposizione degli associati la propria competenza in varie aree d’interesse, presentandosi punto di aggregazione per le imprese e le organizzazioni del settore. Sono molteplici i versanti su cui l’associazione è al servizio delle Pmi: dalla rappresentanza istituzionale al lavoro presso i più importanti contesti di consultazione e contrattazione, dall’assistenza tecnica (previdenziale, fiscale, legale, finanziaria…) alla formazione continua, fino alla promozione di incontri e studi di settore.

Lascia un commento

Top