ASA sceglie Transporeon per ottimizzare la logistica

ASA, primo gruppo indipendente in Italia, quarto in Europa per dimensione nel mercato degli imballaggi metallici per l’industria alimentare e chimica, ha scelto le soluzioni cloud di Transporeon per ottimizzare la logistica dei trasporti.

Transporeon è una piattaforma disponibile in cloud che consentirà e faciliterà lo scambio di informazioni tra Gruppo ASA e i suoi partner trasportatori, rendendo più economici tutti i processi che sono alla base dei trasporti degli imballaggi metallici.  Con questa decisione il Gruppo ASA otterrà numerosi vantaggi come: Assegnazione online dei trasporti, Gestione degli slot temporali per carico/scarico merci, Monitoraggio delle Spedizioni e Reporting. Questo consentirà di ottenere:
• Maggiore trasparenza e tracciabilità delle attività relative ai trasporti, partendo dal processo di assegnazione dei trasporti, passando per la prenotazione degli slot di carico/scarico fino alla consegna finale al cliente, coinvolgendo tutti gli attori (azienda, trasportatori, fornitori e clienti). Tutte le informazioni rilevanti sul trasporto saranno disponibili rapidamente e in tempo reale: sarà inoltre possibile monitorare l’intero processo, dalla puntualità al carico fino alla data di consegna.
• Ottimizzazione delle attività di magazzino, grazie ai minori tempi di attesa ed all’eliminazione dei picchi negli orari di punta, con conseguente riduzione dei costi.
• Maggior sicurezza e controllo nei magazzini e stabilimenti avendo la visione dei mezzi presenti, in tempo reale
• Ottimizzazione della performance dell’azienda grazie all’individuazione dei KPI che consentiranno di valutare le efficienze interne e quelle dei fornitori di trasporto.

Fondato dalla famiglia Amati nel 1961, Gruppo ASA produce imballaggi metallici per l’industria alimentare (prevalentemente olio alimentare e latte in polvere) e chimica (pitture e vernici, diluenti).
L’azienda ha il suo headquarter nella Repubblica di San Marino, quattro sedi in Italia, una in Svizzera e una nel Regno Unito. La molteplicità dei siti produttivi consente ad ASA di offrire ai suoi clienti presenti in tutta Europa un servizio tempestivo e puntuale grazie alla riduzione dei tempi e dei costi di consegna. Con le due recenti acquisizioni Gruppo ASA impiega 480 collaboratori e ha raggiunto un fatturato consolidato 2017 di 104 milioni di EURO.
ASA è membro di IPA (International Packaging Association) e di MPE (Metal Packaging Europe) ed è socio di Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici.

Top