Philadelphia accoglie gli artigiani fiorentini

artigiani a Firenze

Due artigiani fiorentini e un fashion designer proveniente dal Polimoda protagonisti alla settimana della moda di Philadelphia. Dal 7 al 10 ottobre Macy’s, la catena di grandi magazzini statunitensi, ospiterà Benedetta Maracchi, giovane produttrice con il marchio Marakita di borse in tessuto con design e materiali tutti Made in Florence, e Giovanna Montauti e Luca Parri, proprietari-produttori di gioielli della storica azienda Picchiani & Barlacchi. A questa rappresentanza fiorentina si aggiungerà Michael Mack della Michael Grey Footwear: si tratta di un giovane americano che ha studiato al Polimoda di Firenze e che, tornato negli Stati Uniti, ha iniziato a creare e produrre calzature.

L’’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, Claudio Bianchi vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze e Mario Curia consigliere delegato di PromoFirenze.

“Questo evento è nato a seguito del rinnovo del gemellaggio con Philadelphia, firmato lo scorso ottobre”,– ha spiegato l’’assessore Mantovani–. “Allora con il sindaco Micheal Nutter individuammo alcune linee di azione per il rilancio e il consolidamento del patto tra le nostre città, tra cui appunto le relazioni economiche. Adesso il primo atto concreto: grazie alla collaborazione con tra Comune, città di Philadelphia e la Camera di Commercio con Promofirenze, è stato possibile individuare alcuni artigiani fiorentini che, insieme al fashion designer del Polimoda, saranno ospiti della Fashion Week in programma nella città statunitense e proporranno i propri prodotti ai grandi magazzini Macy’s”.

Gli artigiani presenti sono stati individuati partendo dal target commerciale indicato da Macy’s e tenuto conto del progetto La Casa delle Eccellenze coordinato da PromoFirenze di concerto con le associazioni di categoria e con Expo, dove una commissione composta da membri delle associazioni di categoria ha selezionato le aziende presenti sul territorio.

Lascia un commento

Top