Arte e cultura meglio che niente

Giovani, Cultura e Turismo

Alla luce del nuovo decreto legge cultura, il Forum Nazionale dei Giovani lancia

‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’

Roma – 4, 5 e 6 ottobre 2013

Copia di Logo Verticale.tif

E’ stato approvato oggi il decreto legge su cultura e turismo del Governo Letta, il provvedimento che prevede interventi a favore della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Il piano annuncia, tra l’altro, bandi per artisti under35, uno stanziamento di 14 milioni per interventi nei musei italiani e l’istituzione di una Commissione straordinaria per il mantenimento del sito archeologico di Pompei.

Il Forum Nazionale dei Giovani accoglie il binomio giovani e cultura di Letta e lancia gli ‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’, l’incontro tra le Organizzazioni giovanili provenienti da varie realtà sociali e professionali, i Forum locali dei Giovani e le amministrazioni nazionali e locali, per porre l’accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno ponendo in essere nella piena consapevolezza che investire nella cultura e nel Turismo vuol dire credere realmente nel rilancio del Paese.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario del FNG con delega a Cultura e Turismo, illustra il progetto: “Obiettivo dell’evento sarà quello di sottolineare come il Turismo, la Cultura e la produzione culturale oltre ad essere settori di sviluppo economico che non devono più essere sottovalutati, sono anche un diritto fondamentale dei cittadini, nonché patrimonio della nostra identità.”

Prosegue Lentino “Come FNG dal 2011 abbiamo lanciato ‘Meraviglia Italiana’, la campagna di successo volta a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra penisola, attraverso la realizzazione di un percorso fatto di Arte, Cultura, Tradizioni Popolari e Siti Paesaggistici. Sosteniamo che il settore turistico possa costituire un ottimo volano per l’Italia. Il nostro Paese è al quinto posto tra le mete scelte nel mondo. L’incoming si caratterizza soprattutto come turismo internazionale e la richiesta degli stranieri rappresenta una risorsa fondamentale per la stabilità del nostro sistema turistico. In particolare, secondo la ricerca dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, le visite in Italia si contraddistinguono essenzialmente come turismo enogastronomico, simbolo dell’identità e delle tradizioni italiane all’estero e risorsa inesauribile per l’offerta italiana.”

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Il progetto del Forum è perfettamente in linea con il DL che spinge il connubio giovani e cultura e trova nel settore turistico un’ottima applicazione professionale ed economica per le giovani generazioni. Secondo la FIPE, infatti, oltre il 63% degli impiegati nel settore turistico, circa 600mila lavoratori, ha meno di 40 anni e il 30% meno di 30. La vocazione turistica e ricettiva del nostro Paese rappresenta per noi il tassello perfetto tra cultura e fare impresa.”

Share

Lascia un commento

Top