Il bando per aiutare le startup pratesi
e una guida per le donne che vogliono fare impresa

uip039773E’ operativo il nuovo bando per sostenere l’avvio di nuove attività che la Camera di Commercio di Prato ha voluto mettere a disposizione delle imprese del territorio, per dare un aiuto concreto nella fase di startup.Possono partecipare tutte le imprese del territorio operative da non più di 180 giorni al momento di presentazione della domanda. Il bando (informazioni e modulistica completa sul sito www.po.camcom.it) agevola l’acquisto di macchinari, di marchi e brevetti, software, realizzazione di siti internet; viene concesso un contributo in conto capitale pari al 15% delle spese sostenute con un massimo di 3 mila euro a impresa, che diventano 5 mila se l’impresa è femminile, giovanile oppure se è una startup innovativa. Il termine per la presentazione delle domande è il 31 dicembre.

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Prato ha promosso una iniziativa rivolta alle giovani donne che vogliono fare impresa. Si tratta di una guida agile per spiegare alle giovani donne cosa significa fare impresa, quali sono le forme giuridiche che possono essere scelte e quali le opportunità offerte per aprire un’attività

“Abbiamo voluto fare questo lavoro per poter avere uno strumento da distribuire alle giovani studentesse delle scuole superiori, per aiutarle a prendere in considerazione l’idea di diventare imprenditrici”, dice Patrizia Bartolini, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile. “Le donne giovani oggi sono meno timide, più preparate; la vita d’impresa può regalare grandi soddisfazioni e quindi rappresenta un’alternativa interessante per lo sviluppo della loro carriera”. La guida, disponibile anche sul sito www.po.camcom.it, verrà distribuita nelle scuole superiori, ma è naturalmente rivolta a tutte le aspiranti imprenditrici, che possono usufruire dell’assistenza dello Sportello Nuove Imprese della Camera di Commercio di Prato a loro disposizione per informazioni e orientamento (tel. 0574 612763).

Lascia un commento

Top