Ansa firma accordo con la cinese Xinhua

L’AGENZA GIORNALISTICA ANSA E L’AGENZIA DI STAMPA CINESE XINHUA HANNO SOTTOSCRITTO UN NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE CHE RAFFORZA E RILANCIA LA COOPERAZIONE TRA LE DUE AGENZIE.

LA CERIMONIA DELLA FIRMA È AVVENUTA A WUZHEN, LA ‘VENEZIA D’ORIENTE’, UN’ANTICA CITTÀ COSTRUITA TRA SUGGESTIVI CANALI D’ACQUA, A CIRCA 200 CHILOMETRI DA SHANGHAI, NELL’AMBITO DEI LAVORI DEL QUARTO WORLD INTERNET FORUM CHE HA RICHIAMATO A WUZHEN I MAGGIORI ESPERTI GLOBALI DEL FUTURO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DEL WEB E DELL’INFORMAZIONE. L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ANSA GIUSEPPE CERBONE E IL PRESIDENTE DELLA XINHUA CAI MING ZHAO HANNO FIRMATO IL NUOVO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE CHE RAFFORZA ULTERIORMENTE L’INTESA SIGLATA A ROMA NEL MAGGIO SCORSO.

L’OBIETTIVO QUELLO DI INTEGRARE IL LAVORO COMUNE TRA LE DUE AGENZIE CON NUOVE INIZIATIVE E PRODOTTI INNOVATIVI. CERBONE E CAI SI SONO DETTI SODDISFATTI DEL PERCORSO FATTO FINO AD OGGI. ‘ADESSO DOBBIAMO AMPLIFICARE I SETTORI DI COOPERAZIONE’, HA DETTO CAI. ‘SIAMO ALL’INIZIO DI UN NUOVO PERCORSO’, HA AFFERMATO CERBONE. CAI HA RICORDATO LE ‘STORIE MILLENARIE’ CHE LEGANO I DUE PAESI E HA CHIESTO ANCHE INFORMAZIONI SUL NUOVO SERVIZIO IN LINGUA CINESE RECENTEMENTE LANCIATO DALL’ANSA. LA CINA STA INVESTENDO CON GRANDE FORZA NEL SETTORE DELL’INFORMAZIONE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE E L’APPUNTAMENTO DI WUZHEN SARÀ CONFERMATO NEI PROSSIMI ANNI – NELL’OTTICA E NELLE SPERANZE CINESI – COME NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL DIALOGO A LIVELLO GLOBALE SUL PERCORSO FUTURO DI INTERNET.

NEL SUO INTERVENTO AL PANEL SULLE ‘RESPONSABILITÀ SOCIALI’ DI INTERNET, CERBONE HA SOTTOLINEATO L’IMPORTANZA DI CONDIVIDERE – ANCHE SE SI TRATTA DI UN OBIETTIVO COMPLICATO DA RAGGIUNGERE – NUOVE LEGGI A LIVELLO INTERNAZIONALE PER REGOLARE IL SETTORE ED HA SOTTOLINEATO L’IMPORTANZA DEL GIORNALISMO AFFIDABILE E DI QUALITÀ COMBINATO CON LA TECNOLOGIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER COMBATTERE LE FAKE NEWS. CAI HA OSSERVATO CHE NEL ‘MONDO DEL VILLAGGIO GLOBALE’ INTERNET HA UN RUOLO ‘SOCIALE’ IMPORTANTE E PUÒ RAPPRESENTARE ‘UN PONTE’ CHE RAFFORZA LA ‘FIDUCIA RECIPROCA’ A LIVELLO MONDIALE. (ANSA).

Lascia un commento

Top