La nuvola di Amadeus sugli aeroporti del mondo

Gli aeroporti stanno affrontando numerose sfide, che includono un traffico di passeggeri in continuo aumento.
Per venire incontro alle loro esigenze, Amadeus Group (che si occupa di soluzioni tecnologicamente avanzate per la travel industry a livello globale) annuncia l’avvio della realizzazione di Amadeus Cloud Services, una piattaforma cloud automatizzata, self-service, a elevata disponibilità, basata su OpenShift Enterprise, la piattaforma di private cloud del partner tecnologico Red Hat.

Il datacenter di Amadeus è basato a Erding, Germania, e processa più di 30.000 transazioni al secondo verso gli utenti finali durante i momenti di massimo picco. Tuttavia, dato l’aumento esponenziale dei dati relativi alle transazioni, molti clienti Amadeus hanno richiesto un’applicazione dedicata al travel che potesse processare localmente le richieste o essere accessibile da piattaforme di public, private o hybrid cloud.

Per venire incontro a queste richieste provenienti da più di 12.000 dispositivi che compongono l’infrastruttura di Amadeus, il team IT di Amadeus ha implementato diverse soluzioni open source per ridisegnare la propria infrastruttura e i contenitori di applicazioni.
Ha scelto così OpenShift Enterprise di Red Hat per cominciare a creare e processare applicazioni private cloud pensate per rispondere in modo specifico alle richieste dei clienti.

La soluzione Amadeus Cloud Services costruita con OpenShift sarà resa gradualmente disponibile per servire i clienti di Amadeus nel mondo travel. Una volta implementata, Amadeus prevede che Amadeus Cloud Services possa ulteriormente gestire le operazioni tramite l’automazione riducendo inoltre il time-to-market per i nuovi servizi.

Nel frattempo la piattaforma cloud di Amadeus Acus – Airport Common Use Service – è stata adottata da Avinor Group, azienda che gestisce 46 aeroporti in Norvegia e oltre 50 milioni di viaggiatori, avviare una gestione flessibile, customizzata e attenta al controllo dei costi, in tutti gli aeroporti Avinor presenti nel Paese.
Acus opererà inizialmente in otto aeroporti e arriverà a servirne 46.

Lascia un commento

Top