Allianz Global Investor. Alberto D’Avenia nuovo managing
director e responsabile business per il Sud Europa

Senza-titolo-2Alberto D’Avenia è il nuovo managing director e responsabile business per il Sud Europa, di Allianz Global Investors, con un focus geografico specifico verso Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. In questo ruolo, operativo a partire dallo scorso 12 marzo 2013, D’Avenia sarà responsabile della gestione e sviluppo delle relazioni con la clientela istituzionale e con i distributori partner – captive e non – per i quattro paesi. D’Avenia ha un’expertise di quasi venti anni nella distribuzione di prodotti di risparmio gestito sul mercato italiano, dove ha sviluppato specifiche competenze nella definizione di strategie commerciali e distributive per primari gruppi di asset management, nella gestione dei rapporti con la clientela e nella strutturazione di programmi di recruitment per reti di promotori finanziari.

In particolare, negli ultimi tredici anni ha lavorato in BNPP Investment Partners dapprima con la responsabilità del mercato italiano per la distribuzione dei prodotti ai distributori terzi, quindi curando la gestione dei rapporti commerciali con i partner retail e wealth management del gruppo BNL-BNP Paribas, e occupando infine la posizione di head of distribution sales Italy and Mediterranean countries. D’Avenia riporterà direttamente a Nick Smith, responsabile vendite dettaglio in Europe (ex Germany), e sarà un nuovo membro dell’executive distribution committee di Allianz Global Investors.

Allianz Global Investors, che fa parte integrante della divisione di gestione patrimoniale di Allianz SE, è un partner di fiducia per i clienti in tutte le principali categorie di investimento e in tutte le regioni. I team AllianzGI operano su 19 mercati in tutto il mondo, con una presenza forte negli Stati Uniti, in Europa e Asia del Pacifico. Grazie a circa 500 professionisti degli investimenti e una piattaforma integrata, AllianzGI copre tutti i principali centri finanziari e mercati in crescita. Le sue competenze globali vengono offerte attraverso i team locali per garantire un’assistenza eccellente. Il vantaggio informativo è un fattore fondamentale per la filosofia di investimento di AllianzGI che ottiene attraverso team di ricerca interni specializzati con sede in tutto il mondo. AllianzGI fornisce soluzioni a 360 gradi per soddisfare le esigenze complesse della clientela, abbinando competenze di comprovata efficacia nella consulenza strategica e nell’analisi finanziaria, nella gestione del rischio, negli investimenti pensionistici e in strumenti correlati.

Lascia un commento

Top