Alcedo cede Swisscare a Nahrin AG

Alcedo è una società di private equity italiana con sede a Treviso, Nahrin AG è un operatore svizzero attivo nell’integrazione alimentare naturale, oltre che in altre linee di prodotto e in diversi mercati internazionali.

Swisscare è una società specializzata nella vendita diretta con i marchi, Swisscare e Nahrin. Distribuisce in Italia cosmetici ed integratori alimentari, prodotti con ingredienti naturali e venduti attraverso un network con più di 9.000 incaricati.

Società fondata nel 1990

I suoi due soci fondatori, Stelvio Andreis e Elvio Lonardi hanno iniziato ad operare nel settore dal 1990.

Da prima nel comparto dei prodotti fitoterapici con il marchio Nahrin e dal 2005 nel settore della cosmesi e fitocosmesi per la cura della persona a marchio Swisscare.

Swisscare era entrata nel portafoglio del fondo Alcedo IV nel luglio del 2016 quando Alcedo aveva rilevato il 55% della società dai soci fondatori, Stelvio Andreis ed Elvio Lonardi.

Nel 2020 Swisscare ha realizzato un fatturato di 26 milioni di euro e un Ebitda di 5 milioni con una crescita in termini di fatturato nell’ultimo esercizio (+ 7%).

Sonia Lorenzet, senior advisor di Alcedo

“In Swisscare abbiamo trovato un business interessante e una squadra che siamo stati orgogliosi di rinforzare e rendere autonoma”

Alcedo ha avviato Swisscare verso un processo di rafforzamento della struttura aziendale, trasformandola in una realtà moderna ed efficiente che punta sull’espansione della rete distributiva.

La società ha sviluppato il canale di vendita on line al servizio del modello tradizionale.

Michel Justrich, ceo di Nahrin AG

“Da anni seguiamo Elvio Lonardi e Stevio Andreis, e la loro Swisscare.

Dopo l’arrivo di Alcedo abbiamo avuto l’opportunità di valutare l’integrazione strategica con un’azienda italiana guidata da un team di validi manager.

Le sinergie tra Nahrin e Swisscare consentiranno al mercato della vendita diretta di ottenere successi e crescita ancora per molti anni”.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta oltre che dai partner Franco Valvasori e Sonia Lorenzet dall’investment Manager Alessandro Zanet.

Franco Valvasori, partner di Alcedo

“Forte della sua esperienza nel mondo delle PMI, Alcedo continuerà a correre grazie all’incontro con il nuovo socio strategico.

Un asset con il 50% del fatturato legato a un marchio in concessione, può diventare un buon exit quando l’azienda ha una strategia chiara ed è guidata da un buon management”.

Vitale & Co. ha assistito Alcedo come advisor finanziario, nelle persone del managing partner Alberto Gennarini, del managing director Marco Bigogno e dell’analyst Nicolò Bussotti.

Nctm Studio Legale, con un team guidato dagli avvocati Pietro Zanoni (Equity Partner) e Lucia Corradi (Salary Partner), ha seguito la parte legale.

Nahrin è stata assistita da De Luca Advisory AG, Zurigo/Svizzera quale advisor finanziario, contabile, fiscale, finanziamento del debito e risorse umane, nelle persone Leonardo De Luca, Antonio Zambon, Giampiero Marghella.

Lo studio CMS Zurigo e Milano, nelle persone Stefan Brunnschweiler, Andrea Relly, Paolo Scarduelli, Lorenzo Bocedi e Emanuela Di Muzio, ha seguito la parte legale.

Share
Top