Anche i Campionati nazionali di sci per ingegneri e architetti nel week end dell’Adamello Ski

HomePage_1900X1069Fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento nel comprensorio Adamello Ski – www.adam.it. Sono ben quattro gli eventi in programma per quei giorni, molto diversi per tipologia e target. Prima tappa per il Winter Break Party, l’evento dedicato agli universitari che verrà riproposto anche il 22/23 marzo ed il 12/13 aprile. Partenza in pullman da Brescia, Bergamo, Milano e Pavia per due giorni a base di sci, apres ski e feste con animazione e dj set nei locali della movida del comprensorio Adamello Ski. Per festeggiare le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, il WBP organizzerà durante questa prima tappa delle attività a tema volte a far vivere lo spirito olimpico, attraverso gare amatoriali di snow-tubing e sci. Sono ancora disponibili alcuni posti, prenotabili sul sito www.winterbreakparty.it  il pacchetto comprensivo di hotel + skipass + apres ski + festa è a partire da € 109 ( con bus da € 139).

Sabato sera quarta edizione del Pisgana Ski Alp, il raduno in notturna aperto a sci alpinisti e ciaspolatori. La versione con gli sci prevede il cronometro solo in salita, per un dislivello di 700 metri, e discesa lungo le piste Valbione e Casola, a Pontedilegno. La versione con le ciaspole invece è non competitiva e adatta anche alle famiglie, con percorso lungo la Val Sozzine. Il ritrovo è fissato alle 17.30 al Palazzetto dello sport di Pontedilegno, dove avverranno anche le iscrizioni e dove è prevista la cena al termine della manifestazione. La manifestazione fa parte del circuito Raduni Valli del Noce e quindi per ogni partecipante verrà devoluto un euro in beneficenza per il progetto Scialpinismo e solidarietà.

Domenica 23 febbraio si conclude la prima edizione del progetto Sci Hando, un corso di sci promosso dalla Scuola Sci Pontedilegno-Tonale in collaborazione con l’Associazione l’Amministratore del Cuore Onlus di Lodi, rivolto a ragazzi paraplegici a seguito di incidenti in auto o sul lavoro. Il corso, organizzato anche grazie alla collaborazione della società SIT e del Comune di Pontedilegno, dalla Banca di Valle Camonica e dal Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, ha coinvolto sei ragazzi con questo handicap avvicinandoli allo sci e alla sicurezza sulle piste da sci. La gara finale si terrà domenica alle 13 sulla pista Serodine.

Infine Adamello Ski ospiterà i Campionati nazionali di Ingegneri e Architetti. E’ tradizione che nel periodo invernale siano organizzate dagli Ordini degli Ingegneri ed Architetti delle competizioni sportive sugli sci dedicate ai professionisti: appassionati di sci nordico, sci alpino, sci da fondo e snowboard. Per l’anno 2014 tale manifestazione è organizzata dagli Ordini di Brescia e la location prescelta è quella del comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. Alle gare, che vedranno sulle piste anche familiari e accompagnatori, seguiranno momenti di socializzazione e le tradizionali cene in rifugio.

In occasione del campionato di sci è stato organizzato anche un convegno che coinvolgerà tecnici, amministratori ed esperti su un tema strettamente legato al territorio. La partecipazione a tale convegno dà diritto ai partecipanti che si sono iscritti e che parteciperanno seguendo le procedure indicate, di chiedere il riconoscimento dei crediti formativi. Tema del convegno: La mappatura della pericolosità idraulica, il monitoraggio dei dissesti e gli interventi necessari per la tutela del territorio. Interventi in difesa del suolo, le sistemazioni idrogeologiche e la bonifica dei dissesti mediante l’utilizzo di interventi di ingegneria naturalistica. Case history: Il caso della frana di Pal nel Comune di Sonico (BS) e dello straripamento del fiume Oglio sulla SS42. Il convegno si svolgerà questa sera 21 febbraio 2014 dalle ore 16.00 alle ore 19.30 presso la sala congressi del Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli” di Pontedilegno (BS).

Adamello Ski è un comprensorio sciistico situato in un quadro naturalistico unico, tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, a cavallo tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento). Comprende sei località – Passo del Tonale, Ponte di Legno, Temù, Vermiglio, Vezza D’Oglio e il ghiacciaio Presena – ed è facilmente raggiungibile da entrambe le regioni grazie anche agli scali aerei low-cost di Bergamo e Verona. Il comprensorio è noto soprattutto come destinazione per gli sport invernali, ma offre in ogni stagione grandi emozioni per trascorrere le vacanze immersi nella natura, lontano dal caos delle grandi città. Con un’offerta completa di attività e intrattenimento sia per i genitori che per i figli, a cui si aggiunge anche un eccellente rapporto qualità-prezzo nel settore alberghiero, Adamello Ski si colloca come destinazione decisamente a misura di famiglia e amanti dello sport – www.adamelloski.com

Lascia un commento

Top