Akamai e Telefonica si alleano per utilizzare soluzioni
content delivery su scala globale

telefonica_buildings_madrid_rdlha270309_2Akamai Technologies e Telefonica global solutions, service provider che fa parte di Telefonica (Tef), hanno annunciato un’alleanza strategica globale mirata a rendere disponibili le soluzioni Content delivery network (Cdn) di Akamai ai clienti enterprise di Telefonica (di lato photograph : Miguel de Guzmán)Con l’obiettivo di potenziare le proprie attività nell’area Cdn, Telefonica global solutions integrerà la piattaforma di content delivery di Akamai nella propria rete Ip globale, in modo da rendere disponibile una suite completa di soluzioni Cdn e di Tlc per le imprese. L’alleanza strategica sarà inizialmente focalizzata su Spagna e America Latina per poi ampliarsi a livello globale. Ma quali sono i veri obiettivi di quest’accordo?

“Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti della connettività da ogni tipo di dispositivo, di nuovi servizi digitali e di un’esplosione nell’uso dei video”, spiega Juan Carlos Lopez-Vives, presidente di Telefonica global solutions – www.globalsolutions.telefonica.com. L’alleanza con Akamai rafforza il nostro impegno e ci posiziona al centro della rivoluzione digitale. Offrendo ai nostri clienti enterprise e multinazionali la soluzione di content delivery completa di Akamai quale parte dei servizi globali di Telefonica, rafforziamo la nostra strategia globale per il Content delivery”. Con oltre 323 milioni di clienti, dei quali oltre 254 milioni di abbonati mobili, Telefonica fornisce soluzioni di connessione ad alte prestazioni che supportano l’attuale crescita dei contenuti digitali. I clienti beneficeranno di content routing efficiente e di un’elevata qualità di delivery di contenuti digitali, video e applicazioni web.

“Telefonica è uno degli operatori delle telecomunicazioni integrate leader al mondo, con una solida presenza in Europa e America Latina”, ha aggiunto Tom Leighton, che di Akamai è chief executive officer. “Insieme potremo offrire alle imprese elevati livelli di prestazione e una ottimizzazione media. Questa alleanza è in linea con la nostra strategia di espansione e di investimento nelle partnership con i carrier leader. Non vediamo l’ora di iniziare le attività congiunte con Telefonica in Spagna e nei mercati emergenti dell’America Latina”.

Akamai – www.akamai.com  –  sfrutta una piattaforma di server distribuita a livello mondiale per supportare la diffusione di contenuti online in tutto il globo. L’alleanza con Telefonica metterà a disposizione una distribuzione ancora maggiore dei server Akamai all’interno della rete Ip di Telefonica e quindi una capacità aggiuntiva in Spagna e America Latina. Il risultato sarà una aumentata efficienza della rete, migliore qualità del servizio agli utenti finali e un sistema più sicuro.

Lascia un commento

Top