Airbnb su HotelTonight e Sonaper su Elettroveneta

Airbnb acquisisce HotelTonight mentre Sonepar Italia acquisisce l’intero capitale sociale di Elettroveneta SpA. 

Fondata nel 2010, HotelTonight è un servizio di prenotazione hotel che punta a rendere più semplici e divertenti i viaggi last minute. Gli ospiti hanno quindi la possibilità di prenotare stanze in boutique hotel e hotel indipendenti comodamente, e nel momento in cui ne hanno la necessità. L’azienda è presente in 1.700 città e 40 Paesi in America del Nord, America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, e l’app HotelTonight è stata scaricata da più di 32 milioni di utenti. Airbnb punta a offrire un servizio sempre più semplice per trovare un alloggio anche all’ultimo momento, quando le case degli host ormai sono già tutte prenotate. La disponibilità dei boutique hotel – oltre alle stanze e alle intere abitazioni dei privati, che possono essere prenotate istantaneamente – contribuisce a garantire un soggiorno autentico e di qualità, anche last minute. Espandendo l’offerta di boutique hotel sulla piattaforma, Airbnb si impegna a creare un servizio adatto a tutti, proponendo ai guest l’esperienza autentica e legata al territorio che si aspettano da ogni viaggio. L’app e il sito di HotelTonight continueranno ad essere disponibili. Quando l’acquisizione sarà finalizzata, Sam Shank riporterà a Greg Greeley, president of Homes di Airbnb, e guiderà la divisione boutique hotel.

Sonepar Italia è attiva sul territorio dal 1988, attualmente opera con una rete di 100 punti vendita e 1.500 collaboratori, il suo fatturato 2018 supera i 600 milioni di euro. Elettroveneta è stata fondata nel 1979 a Padova, ha chiuso il 2018 con un fatturato superiore ai 200 milioni di euro, conta 700 collaboratori nel Triveneto, in Emilia Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, dove opera con 49 punti vendita. In Abruzzo è presente tramite la controllata Ferri Com. A Padova opera con H2A, azienda attiva nella distribuzione idrotermosanitaria.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con le famiglie azioniste di Elettroveneta – commenta Sergio Novello, presidente e Ad di Sonepar Italia Spa –. Questa azienda negli anni si è dimostrata radicata sul territorio, capace di espandersi anche al di fuori dei suoi mercati naturali e di garantire ottimi livelli di servizio ai propri affezionati clienti. Sonepar Italia si impegna a preservare i valori sui quali Elettroveneta ha costruito negli anni il suo successo e contribuirà al raggiungimento di nuovi traguardi all’insegna della continuità”.

Sonepar Italia fa parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio con una rete capillare di 100 punti vendita e 1.500 dipendenti, con un fatturato 2018 che supera i 600 milioni di euro. Il Gruppo Sonepar conta su 44.500 collaboratori in tutto il mondo ed è il primo distributore nazionale in 15 paesi nel mondo tra cui l’Italia. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta a giugno 2018 con un ramo d’azienda del Gruppo Edif Spa in Puglia, composto da tre filiali: Barletta, Modugno e Foggia. www.sonepar.it Elettroveneta S.p.A., fondata nel 1979, con le controllate Ferri Srl e H2A Srl, è presente in Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Vanta un fatturato 2018 superiore ai 200 milioni di euro. Si avvale di 700 collaboratori e di un network di 49 filiali nei vari territori. www.sistemae.it

Share
Top