Ailog corso magazzinieri

Il Corso “La Gestione della Sicurezza in Magazzino”, organizzato da AILOG mira a fornire le conoscenze necessarie per la corretta gestione dei magazzini sotto il profilo della sicurezza. Si analizzano perciò i processi di riferimento del magazzino, partendo dalle operazioni di carico e scarico e dalla movimentazione di mezzi e persone, fino all’uso delle banchine e alla gestione del materiale nelle scaffalature. Il corso inoltre punta allo sviluppo degli strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti operativi di magazzino.

 

“La Gestione della Sicurezza in Magazzino” sarà tenuto da Paolo Bisogni e Andrea Payaro il 13 dicembre 2012 e avrà i seguenti contenuti:

 

Organizzazione degli spazi e definizione del layout operativo.

Il magazzino come ambiente di lavoro: ergonomia, illuminazione, prevenzione incendi.

Il processo di magazzino, dallo scarico al carico: infrastrutture e strumenti per la movimentazione delle

scorte, carrelli elevatori e modalità operative di gestione.

Organizzazione dei flussi pavimentazioni.

Vie di circolazione: mezzi pesanti, carrelli, percorsi pedonali, aree parcheggio, piazzali manovre.

Illuminazione e visibilità.

Scaffalature e armadi cassettiere.

Sollevamento carichi manuali.

Prevenzione incendi.

Evacuazioni locali.

Stoccaggio e gestioni di materiali pericolosi

 

“La Gestione della Sicurezza in Magazzino” si rivolge a imprenditori, operatori della logistica, responsabili di magazzino, responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP), addetti al servizio protezione e prevenzione (ASPP), preposti alla sicurezza sul lavoro e, più genericamente, a chi opera nel campo della sicurezza, consulenti e tecnici che desiderano conoscere, oltre agli adempimenti legislativi, come implementare e migliorare il proprio sistema di gestione della sicurezza.

 

Il costo per i soci AILOG è di 550 euro (+IVA). Il costo per i non associati è di 750 euro (+IVA). Sono previste agevolazioni per le aziende che iscrivono al corso più persone.

 

“La Gestione della Sicurezza in Magazzino” da’ diritto a un bonus personale di 150 euro da utilizzare come sconto sul costo di rilascio della Certificazione ELA. I bonus sono cumulabili.

 

AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Sempre attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.

 

Share

Lascia un commento

Top