AEFI porta le fiere italiane in Africa con Aaxo

AEFI sigla una nuova partnership per l’espansione delle fiere italiane sui mercati internazionali: si tratta di AAXO-Association of African Exhibition Organizers, l’associazione che raggruppa gli organizzatori di fiere professionali in tutta l’Africa.

L’intesa rappresenta un ulteriore risultato per AEFI a sostegno delle fiere italiane, ottenuto grazie ai costanti contatti con gli interlocutori e i rappresentanti locali che si sono intensificati in occasione dell’ultimo Congresso Mondiale di UFI, che si è tenuto a inizio novembre a Johannesburg. Proprio in quella occasione è stato evidenziato come le linee guida dell’economia africana siano lo sviluppo delle industrie per la lavorazione delle materie prime locali e il turismo e come le fiere giochino un ruolo chiave. Per questo si stanno sollecitando le Autorità affinché siano messe a punto speciali regole che permettano lo sviluppo del settore. Grazie a una popolazione giovane e a una crescita economica sostenuta, l’Africa ha il potenziale per diventare un’economia sempre più significativa nel contesto internazionale.

Il Sud Africa, in particolare, ha l’economia più avanzata e diversificata del continente e rappresenta un mercato di particolate interesse, oltre ad essere una porta d’ingresso verso gli altri mercati africani. Negli ultimi anni si è infatti assistito ad un incremento delle nostre esportazioni in Sud Africa. Nel periodo 2010-2016, in particolare, sono cresciute del 19%. Tra gli obiettivi dell’accordo: lo scambio di informazioni sulla situazione ed evoluzione dei sistemi economici e politici; la condivisione di informazioni e dati; una politica di prezzi equa per attività, prodotti, servizi, eventi, meeting e convegni proposti da AEFI e AAXO; l’ideazione di iniziative di co-sponsoring che possano favorire il networking e l’avvio di nuovi contatti tra i membri delle due associazioni; la reciproca assistenza, informazione e promozione delle rispettive manifestazioni fieristiche; la promozione della cooperazione commerciale attraverso tutti gli strumenti disponibili, incluso il web. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India e Thailandia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST..

AAXO-Association of African Exhibition Organizers, fondata nel XXXX, è l’unica associazione di riferimento per gli organizzatori di fiere professionali in tutta l’Africa. AAXO rappresenta gli organizzatori di eventi fieristici grazie a un network di manifestazioni e convegni trade e consumer come Specialised Exhibitions Montgomery, Messe Munchen SA, Hypenica, Reed Exhibitions, Spintelligent, Terrapinn, The Wedding Group, SA Confex Services, TE Trade Events, Exposure Marketing, Agri Expo, On Show Solutions, Expo Promotions, The Wine Show, Synergy Business solutions, ZITF e Media 10.

Lascia un commento

Top