Aefi a Shanghai per dare una scossa all’industria fieristica

Aefi prosegue l’impegno per l’internazionalizzazione del settore fieristico italiano con una serie di iniziative focalizzate sulle opportunità offerte dal mercato cinese.

Aefi sarà presente dal 5 al 10 Novembre al Shanghai National Convention and Exhibition Center per la prima edizione di “China International Import Expo (CIIE)”, una iniziativa co-organizzata dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese e dalla Municipalità di Shanghai, con cui la Cina vuole porre in evidenza la sua apertura commerciale al mondo. Per l’occasione, ICE Agenzia organizza una forte presenza italiana, caratterizzata dal claim “Italy the essence of excellence”, articolata in cinque spazi settoriali e un’area istituzionale dove saranno presenti le principali organizzazioni di categoria, tra cui anche Aefi che illustrerà il sistema fieristico italiano. Il Presidente di Aefi, Ettore Riello, interverrà nell’ambito degli eventi organizzati da ICE Agenzia nel Padiglione Nazionale Italiano, per incontrare la stampa e gli operatori locali e internazionali, con uno speech sul tema “The power of Italian Exhibitions meets China” evidenziando le opportunità offerte dalle nostre fiere.

In concomitanza con questa manifestazione, l’associazione è stata inoltre invitata dal China Conference and Exhibition Magazine a essere co-organizzatore del “China Conference and Exhibition Industries Trade Forum”, in programma per il 6 novembre sempre a Shanghai. Nell’ambito della conferenza, Ettore Riello illustrerà, in un intervento dal titolo “Convention and Exhibition promote International Trade”, l’industria fieristica italiana. Nell’ultimo decennio la Cina è stata protagonista di una crescita straordinaria che sta trainando gran parte delle attività economiche occidentali; per le Aziende italiane si tratta di un mercato straordinario, così come l’Italia rappresenta una grande opportunità di business per gli operatori cinesi.

Proprio per implementare i rapporti con la Cina, lo scorso mese di settembre Aefi ha siglato un accordo di collaborazione con EUPIC-EU Project Innovation Center – organizzazione non-profit fondata a Chengdu nell’ambito di Asia Invest II, il progetto dell’Unione europea per promuovere la cooperazione commerciale tra UE e Asia – con l’obiettivo di sostenere il processo di internazionalizzazione delle fiere italiane in mercati strategici. In questa occasione, Aefi ha anche partecipato alla EU-China Business & Technology Cooperation Fair di Chengdu, centro economico-commerciale fra i più importanti del Paese, e punto di riferimento per rafforzare i rapporti economici tra gli Stati dell’Unione Europea e la Cina.

Share
Top