Da Credem 220 milioni per le imprese emiliane

credem

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), Credito Emiliano S.p.A. (Credem) e CredemLeasing (CREDEM), assistiti da Finanziaria Internazionale, hanno firmato un accordo di garanzia a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione, nell’ambito dell’iniziativa “InnovFin-EU finance for innovators”, finanziata dalla Commissione Europea.

Il nuovo accordo, siglato nell’ambito del programma Horizon 2020, permette a CREDEM di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 220 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni,  garantiti al 50% dal FEI.

InnovFin mira a sostenere le banche nell’erogazione di finanziamenti a favore di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti) che svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

L’accordo prevede la concessione di garanzie e contro-garanzie su finanziamenti di importo compreso tra i 25.000 e i 7,5 milioni di euro, destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte delle aziendei nnovative. La garanzia è proposta a intermediari finanziari (banche o altri istituti) residenti in Stati Membri europei e Stati associati. La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere.

Lascia un commento

Top