Augusto Abbarchi nominato senior vice president di SAP

AUGUSTO ABBARCHI_SAP_lowAugusto Abbarchi è stato nominato senior vice president, head of global maintenance go-to-market di SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business. Il manager, 53 anni, è il primo italiano all’interno dell’azienda ad assumere un ruolo con responsabilità globale riportando all’executive board di SAP.La nomina di Augusto Abbarchi, già amministratore delegato della filiale italiana dal 2005 al 2010, è un ulteriore testimonianza dell’apprezzamento di SAP – www.sap.com/italy –  per l’esperienza e le capacità professionali dimostrate nel corso degli anni. Abbarchi sarà responsabile a livello mondiale dell’area commerciale dei “servizi di manutenzione e supporto”, che rappresenta oltre il 50% del fatturato totale del gruppo. Più specificamente si occuperà della strategia, del marketing e della vendita dell’intero business legato a quest’area, con l’obiettivo di massimizzare il valore che i clienti di SAP possono ottenere dalle soluzioni implementate.

La divisione global maintenance gestisce un parco clienti di oltre 100.000 installazioni ed è presente in tutto il mondo con una organizzazione dedicata. Con questo incarico Abbarchi prosegue il suo percorso professionale all’interno di SAP, in cui è approdato nel 1998 come global account manager del gruppo FIAT, ricoprendo negli anni successivi i ruoli di responsabile della business unit manufacturing e di direttore commerciale di SAP Italia. All’interno di SAP, Abbarchi si è in seguito occupato delle strategie mirate al segmento Pmi a livello South West EMEA e nel luglio del 2005 ha assunto la carica di amministratore delegato di SAP Italia, guidando l’azienda tra strategie di business e innovazioni tecnologiche per circa cinque anni.

Nel 2010 Abbarchi ha assunto il ruolo di vice president EMEA GFO task force, ricoprendo, inoltre, il ruolo di managing director ad interim per il Belgio e il Lussemburgo e supportando con il suo team le attività in Medio Oriente, Turchia, India, Olanda e Francia. Nel 2011 ha assunto la carica di chief operating officer (COO) EMEA delle Global Field Operations di SAP AG, a diretto riporto del presidente EMEA, Franck Cohen, e, a partire dal 2012, quella di senior vice president – global head of maintenance and premium engagement di SAP AG. Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze Abbarchi ha conseguito il master in Ingegneria per la Gestione d’Impresa presso il MIP (Politecnico di Milano).

Lascia un commento

Top