ABB migliora il workflow aziendale con Teorema

ABB_Italia1ABB, uno dei più importanti player mondiali nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione. Offre una suite completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le prestazioni in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale. ABB Italia da qualche tempo aveva bisogno di adottare una soluzione che permettesse ai tecnici di migliorare il monitoraggio dell’infrastruttura It dell’azienda e intervenire in tempi brevi in caso di criticità. Allo stesso tempo l’azienda deve fornire al management una panoramica aggiornata sulle condizioni dell’infrastruttura, basandosi su parametri di valutazione ad hoc, diversi da quelli tecnici e in linea con gli Sla concordati. Che fare?Per soddisfare queste necessità il Gruppo ABB si è rivolto a Teorema Groupwww.teorema.net – , system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e Gold competency partner Microsoft di cui si è avvalso per  sviluppare un progetto che ha consentito ad ABB Italia di tenere sotto controllo applicazioni e device (Microsoft, di terze parti e personalizzati) e relativa infrastruttura, compresi i dispositivi di rete.

Nel dettaglio, è stata implementata la soluzione Microsoft System Center 2012, con cui è stato possibile semplificare e velocizzare tutti i processi di monitoraggio, automatizzando la gestione degli avvisi in caso di incidente. Teorema ha integrato la piattaforma Microsoft con la sua Monitoring Dashboard, un add-on basato su HTML5 che ha permesso di organizzare le informazioni sullo stato dell’infrastruttura in base a criteri diversi da quelli utilizzati da Microsoft System Center, offrendone una sintesi chiara ed esaustiva, facilmente fruibile dai manager. Inoltre, con la soluzione è ora possibile accedere ad una serie di statistiche sugli incidenti gestiti, applicando filtri basati, per esempio, su periodo o tipologia di incidente.

ABB Italia ha potuto riscontrare i benefici di un’unica piattaforma integrata, che velocizza i processi e semplifica l’utilizzo degli strumenti al personale It. “La cooperazione con Teorema”, ha detto Guido Tormene, Med Region Is infrastructure manager di ABB Italia, “ha consentito di unire le competenze tecnologiche della piattaforma Microsoft con le competenze sui processi e sulla gestione operativa tali da consentirci di migliorare il livello di servizio ed il controllo capillare sull’infrastruttura. Non ci siamo limitati a monitorare solo i singoli dispositivi, ma anche i servizi e le applicazioni end-to-end secondo una visione molto più vicina a quella a cui è abituato l’utente finale.”

“Con ABB Italia”, dice Gianpaolo Centuori, business manager di Teorema Group, “Abbiamo potuto mettere a frutto le nostre competenze in ambito Microsoft e sfruttarle per sviluppare una soluzione personalizzata, come la Monitoring Dashboard. Continueremo a offrire il nostro supporto all’azienda per aggiornare la soluzione e tenerla al passo con l’ampliamento dei servizi It. L’esperienza in ABB ci conferma l’importanza strategica della partnership con Microsoft”.

Lascia un commento

Top