Voluntary Disclosure: i commercialisti auspicano un rinvio

VOLUNTARY DISCLOSURE: i commercialisti di Milano auspicano un rinvio per fronteggiare gli ingorghi PEC sulle relazioni

Milano, 24 dicembre 2015 – Con l’approssimarsi della scadenza per l’invio delle relazioni e della documentazione a corredo delle istanze di collaborazione volontaria, si sono registrati diversi e persistenti malfunzionamenti nella ricezione di tali pratiche agli indirizzi PEC dell’Agenzia delle Entrate a ciò dedicati: il messaggio di mancata consegna delle relazioni evidenzierebbe (nella maggior parte dei casi) alcuni limiti di capienza nelle caselle PEC dell’Agenzia.

Tale situazione – a poco meno di una settimana dalla scadenza – ingenera parecchie preoccupazioni tra i professionisti per il corretto e ordinato svolgimento di tale adempimento che, si ricorda essere essenziale nello spirito delle disposizioni sulla collaborazione volontaria.
Queste difficoltà di ordine puramente tecnico (che rischiano di compromettere l’eccellente lavoro interpretativo fin qui svolto sia dai commercialisti che dall’Agenzia delle Entrate), non devono pregiudicare il buon esito di un provvedimento che ha avuto ottimi riscontri (in termini di numero di adesioni).

Per questi motivi, l’ODCEC di Milano richiede che, ai soli fini della presentazione delle relazioni e della relativa documentazione accompagnatoria per la voluntary disclosure, venga concesso un ulteriore termine di dilazione di 15 giorni (rispetto all’attuale, fissato al 30 dicembre), in modo da consentire a tutti di procedere con serenità agli invii via PEC, ovviando agli “ingorghi” informatici che si stanno verificando. Tale richiesta, viene effettuata altresì nella consapevolezza che l’accoglimento della stessa, non pregiudicherebbe in alcun modo il gettito, né (vista la brevità della proroga proposta) l’attività di esame e controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano raccoglie più di 8.000 iscritti e ha competenza e territorio della giurisdizione del Tribunale di Milano. E’ retto da un Consiglio composto da quindici membri eletti dagli iscritti. All’interno del Consiglio sono attribuite le cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere. A ciascun Consigliere è attribuita specifica delega, esercitata con il supporto di oltre 32 Commissioni di Studio. A fianco del Consiglio opera anche un Collegio dei Revisori composto da 3 membri. In conformità al DPR 7 agosto 2012, n. 137 è istituito presso l’Ordine di Milano un Consiglio di disciplina composto da 15 membri, dotato di completa autonomia.

Comunicazione e Ufficio stampa
Ordine dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Milano
MSLGROUP
Federico Unnia, cell. 3357032646 federico.unnia@mslgroup.com
Halajie Barjie, cell. 3468747834 halajie.barjie@mslgroup.com
Flavio Piccinni flavio.piccinni@mslgroup.com
Milano, via Bernina 34, tel. 02 773361

Share

Lascia un commento

Top