Gestire
Comunicato stampa

REGIONE LOMBARDIA: FONDI PER RETE NATURA 2000 A PORTATA DI CLIC!
On line una guida completa ai finanziamenti, realizzata con il progetto LIFE GESTIRE

Milano, 7 gennaio 2016 – Sei un agricoltore, rappresenti un’associazione del terzo settore, un’università, un’azienda privata o un ente pubblico che opera all’interno di un sito Rete Natura 2000? Da oggi orientarsi tra i diversi finanziamenti destinati a Rete Natura 2000 e alla biodiversità è possibile grazie ad un nuovo portale realizzato nell’ambito di GESTIRE, progetto Life+ di cui è capofila la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.

E’ bene ricordare che Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva “Habitat” e della Direttiva “Uccelli” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La sola Lombardia ne conta 242 (dei quasi 3.000 SIC e ZPS italiani), per una superficie corrispondente al 15% dell’intero territorio regionale, dove vivono 74 specie animali (uccelli esclusi) di interesse comunitario e 87 specie di uccelli tutelati dalla Direttiva “Uccelli”.

Un ricchissimo patrimonio di biodiversità per il quale l’Unione Europea e diversi enti pubblici hanno stanziato fondi da utilizzare per la loro conservazione. Spesso, però, questi fondi non vengono pienamente utilizzati in quanto manca una diffusa e chiara informazione sull’accesso agli stessi.
Il portale, unico nel suo genere in Italia, ha lo scopo di aumentare la capacità di tutti gli attori coinvolti nella gestione della Rete Natura 2000, e in particolare degli Enti gestori, di attrarre finanziamenti pubblici e privati, aumentando così la sostenibilità economico-finanziaria della Rete stessa.

Il portale si articola in 4 sezioni:
Finanziamenti a bando: descrive tutte le fonti di finanziamento con modalità “a bando” che possono interessare la Rete Natura 2000 in Regione Lombardia. Nella sezione vengono presentate sia le fonti consolidate, di cui si è già fatto un uso in passato, sia quelle potenziali.
Finanziamenti integrativi: integra la sezione dei fondi a bando con la descrizione delle opportunità di finanziamenti integrativi, meno tradizionali, riportando casi studio e documenti utili alla comprensione di strumenti – quali ad esempio – i Pagamenti per i Servizi Ecosistemici.
Ricerca fondi: è uno strumento che permette all’utente di effettuare una ricerca delle opportunità di finanziamento a seconda delle attività/tipologie di intervento previste dal Prioritised Action Framework (PAF). La ricerca può inoltre essere effettuata per tipologia di beneficiario, per parola chiave, e per provincia.
News: riporta le news relative ai bandi aperti e altre notizie di interesse relative al finanziamento della Rete Regionale lombarda.
Il portale prevede anche la possibilità di segnalare bandi non ancora censiti attraverso la compilazione di un apposito form.

È accessibile al link www.finanziamenti-naturachevale.it

<La “Guida ai Finanziamenti” dovrà diventare uno strumento pratico e agevole in grado di facilitare l’accesso alle numerose risorse economiche disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale> sostiene Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, <rivolta a chi gestisce o svolge attività nelle aree Natura 2000, la guida è funzionale a realizzare le azioni prioritarie previste dal Prioritised Action Framework (PAF), uno dei prodotti finali di GESTIRE il cui obiettivo è la gestione e la conservazione nel lungo periodo delle specie e habitat tutelate dalla Rete>; l’Assessore continua evidenziando come <l’Europa, particolarmente attenta alle tematiche di tutela della RN2000, trova in Regione Lombardia un importante partner strategico, capace di costruire e sviluppare interessanti progetti rivolti alla valorizzazione di questa rilevante rete ambientale>. L’Assessore Terzi conclude evidenziando come <Dal Life GESTIRE, che permette di definire anche le azioni di intervento nelle aree RN2000, l’Europa ci rinnova la fiducia con un nuovo progetto Life INTEGRATO che consentirà di attuare quelle azioni che GESTIRE ha individuato>.

Share

Lascia un commento

Top