SpotX – RTL Group – venduta a Magnite

Magnite ha chiuso l’acquisizione di SpotX da RTL Group.

Con l’acquisizione nasce la più grande piattaforma di advertising CTV e video.

Da tempo i buyer e i seller di spazi pubblicitari erano alla ricerca di un’alternativa scalabile e indipendente rispetto ai colossi del mercato della CTV.

L’unione tra Magnite e SpotX concretizza questa richiesta.

L’acquisizione consente all’azienda di supportare i clienti nella crescita del business attraverso la CTV e tutti gli altri formati, tra cui video, display e audio.

Michael Barrett, presidente & ceo di Magnite

“Scalabilità e possibilità di raggiungere il più ampio pubblico possibile è ciò che conta davvero.

Con l’acquisizione di SpotX siamo la più grande fonte indipendente al mondo di inventory video e CTV.

I due terzi dei nostri ricavi provengono dai segmenti di mercato a più rapida crescita.

Gli investimenti si stiano spostando dalla TV lineare alla CTV, offrendoci grandi opportunità”.

Mike Shehan, cofondatore e ceo di SpotX

“Gli spettatori e l’ecosistema della CTV sono in evoluzione, grazie allo sviluppo di  servizi in streaming e alla volontà degli inserzionisti di entrare in contatto con questa tipologia audience.

Il business relativo alla CTV di SpotX ha registrato una crescita nell’ultimo anno.

Le nostre performance migliorano grazie all’integrazione di risorse, e offrono più valore ai nostri clienti”.

Magnite ha risorse finanziarie, capacità tecniche e team per accelerare la ricerca e offrire prodotti e servizi per semplificare la monetizzazione dell’inventory.

Tra i clienti della nuova azienda figurano A+E Networks, AMC Networks, Crackle, Discovery, FOX, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling TV e Vizio.

Ampio sostegno dal settore

“L’unione di SpotX e Magnite formerà uno stack tecnologico pubblicitario completo, ai publisher e ai programmisti TV”, dice Louqman Parampath, vp product Roku.

“Man mano che i budget pubblicitari vengono spostati allo streaming, le nuove capacità di Magnite consentiranno a Roku, publisher e buyer di rispondere agli obiettivi di programmatic adv.

Una soluzione indipendente e scalabile è un bene per l’ecosistema advertising nel suo complesso”.

“L’integrazione tra Magnite e SpotX unisce due delle migliori tecnologie e team nell’ambito della CTV”, dice Jill Steinhauser, vp senior, Ad sales revenue and planning Discovery.

“La CTV è destinata a una rapida crescita. Siamo entusiasti di proseguire il nostro rapporto con Magnite e di avvalerci delle ampliate funzionalità CTV”.

Il prezzo d’acquisto è stato di 640 milioni di dollari cash e in 12.374.315 azioni di Magnite, per un prezzo d’acquisto totale di circa 1,14 miliardi di dollari.

Magnite continua a puntare a oltre 35 milioni di dollari in sinergie run-rate annuali, con più della metà delle sinergie realizzate entro il primo anno di operazioni combinate.

Share
Top