Jobdisabili nuovo partner di Gidp

 

La persona con disabilità che lavora produce reddito, contribuisce ad alleviare il costo sociale (non usufruendo di sussidi statali) e diventa un volano per l’economia. Oltre a essere un consumatore come ciascuno di noi, il disabile è anche un acquirente di beni e servizi altamente mirati: sia di quelli a lui necessari (ausili, strumenti specializzati), sia di quelli che favoriscono l’ingresso della persona con disabilità in una società sempre più aperta e inclusiva (basti pensare al turismo accessibile). JOBDISABILI rappresenta lo strumento per favorire questa catena virtuosa.

 

 

JOBDISABILI è stata fondata da Daniele Regolo, imprenditore con disabilità uditiva che ha sperimentato sulla sua pelle gli ostacoli che i disabili incontrano nell’inserimento nel mondo lavorativo. Dopo la laurea in Scienze Politiche, Regolo ha conosciuto un lungo periodo di difficoltà durante il quale nessun’azienda, pur con tutti i colloqui svolti, lo ha mai considerato per le sue potenzialità. Il caso più emblematico è rappresentato dall’assunzione a tempo indeterminato in un’azienda sanitaria a seguito di un concorso pubblico. Regolo è stato collocato ad uno sportello ospedaliero, luogo di lavoro in cui l’uso dell’udito è fondamentale. Dopo alcuni anni di frustrazione personale e professionale, decide di rinunciare al posto fisso per creare JOBDISABILI, nel 2011.

 

 

La start up si fa presto conoscere e vince l’edizione italiana della Global Social Venture Competition, che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto impatto sociale o ambientale; nel frattempo, il portale raggiunge quasi tremila utenti iscritti da tutta Italia e, dopo appena un anno, JOBDISABILI diventa un s.r.l. e il sito viene completamente rinnovato nel segno della più avanzata accessibilità. La costruzione della nuova piattaforma ha, infatti, coinvolto gli stessi disabili nella fase di progettazione e di test.

 

 

Il portale www.jobdisabili.it è oggi pensato per raggiungere un solo ma ambizioso obiettivo: favorire l’incontro tra le aziende che hanno bisogno di figure da inserire in organico nel rispetto della Legge 68/99 (Collocamento mirato) e decine di migliaia di candidati, molti dei quali con elevate professionalità, che non riescono ad ottenere la meritata visibilità sul territorio nazionale. In JOBDISABILI tutto è funzionale alla miglior presentazione del lavoratore (attraverso un modello di curriculum molto dettagliato) e alla più efficace ricerca da parte delle aziende (attraverso raffinati filtri di ricerca).

 

 

Per qualsiasi informazione contattare Daniele Regolo, responsabile e fondatore di Jobdisabili. Daniele è disabile uditivo, ma sa ascoltarvi e risponderà sempre a tutti a daniele@jobdisabili.it

Share

Lascia un commento

Top