Sunny Days

Oltre 200 professionisti del fotovoltaico hanno preso parte al primo incontro gratuito tenuto ieri, martedì 5 marzo a Bologna, sulle prospettive del settore e sulle tecnologie SMA del futuro. La prima tappa dei Sunny Days ha informato una numerosa e interessata platea sull’evoluzione del mercato fotovoltaico italiano dopo il V Conto Energia e sulle nuove soluzioni tecnologiche di SMA. Le giornate di aggiornamento e di formazione organizzate da SMA continueranno nelle prossime settimane, in alcune tra le principali città italiane: il 12 marzo i Sunny Days si terranno a Roma, il 18 giugno a Catania e il 20 giugno a Bari.

 

Detrazioni fiscali, scambio sul posto, autoconsumo in ambito residenziale sono state le tematiche su cui si è aperto un interessante dibattito, moderato da alcuni dei principali protagonisti del mercato fotovoltaico italiano. L’Ing. Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia e Presidente del GIFI, ha aperto la sessione dei lavori con un intervento sulle prospettive del mercato fotovoltaico italiano dopo la fine dell’attuale piano di incentivazione. “Il futuro del settore in Italia è ancora incerto, a causa soprattutto della poca chiarezza legislativa” ha affermato Natalizia. “Tuttavia, SMA è in prima linea per garantire il futuro del fotovoltaico, proponendo nuovi modelli di gestione energetica che guardano al settore in maniera totalmente innovativa. Alcuni esempi sono le nuove soluzioni incentrate sull’aumento della quota di autoconsumo in ambito residenziale” ha concluso Natalizia.

 

Il dibattito è poi proseguito con l’intervento di Angelo Baggini, docente dell’Università degli Studi Bergamo e rappresentante del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, che si è focalizzato sui criteri di progettazione e realizzazione richiesti dalla normativa vigente e sulle applicazioni tecniche della CEI 0-21.

 

Il pomeriggio dei Sunny Days ha invece visto protagonista la formazione tecnica. Il team di professionisti SMA ha tenuto workshop dedicati alle principali novità tecnologiche dell’azienda, come le soluzioni di energy home management per la gestione intelligente dell’energia domestica, i sistemi per l’installazione di impianti fotovoltaici off-grid e gli strumenti per il monitoraggio costante del funzionamento, e quindi del rendimento, degli impianti.

 

Il successo del primo appuntamento dei Sunny Days sarà replicato nelle prossime settimane in alcune tra le principali città italiane: il 12 marzo a Roma, il 18 giugno a Catania e il 20 giugno a Bari. La partecipazione a ogni incontro è assolutamente gratuita. Il calendario completo dei Sunny Days e la procedura di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di SMA Italia, nella sezione dedicata agli eventi.

 

 

 

Profilo aziendale di SMA

 

Con un fatturato di 1,7 miliardi di euro nel 2011, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto di energia fotovoltaica e, in qualità di Gruppo che si occupa di gestione dell’energia, offre tecnologie innovative per l’energia del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 5 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto fotovoltaico. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola. In questo modo SMA è in grado di offrire le soluzioni inverter ottimali a livello tecnico per impianti di ogni tipo e dimensione. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX. Negli scorsi anni, SMA è stata più volte insignita di riconoscimenti per l’eccellente qualità dell’ambiente di lavoro, aggiudicandosi nel 2011 e nel 2012 il primo posto in Germania nel concorso “Great Place to Work®”.

 

Share

Lascia un commento

Top