90 mila euro per le reti di microimprese
e la Lombardia è sempre la più forraggiata

Parte il bando Percorsi in Rete – Premio per le migliori Reti di microimprese 90.000 euro dalla Camera di Commercio di Milano per favorire e sostenere la creazione di contratti di Rete tra le microimprese, per stimolarne la competitività e la capacità di innovare. Iscrizioni dal 2 settembre al 31 ottobre.

E le imprese lombarde scelgono sempre di più di “mettersi in rete”: a luglio 2013 salgono a 378 i contratti (erano 277 a maggio 2013) che coinvolgono 1.393 aziende, 306 imprese in più in due mesi. Così la Lombardia è la regione leader in Italia con oltre un terzo del totale dei contratti di rete conclusi e il 26,7% delle imprese nazionali coinvolte. Prima Milano con 409 imprese (+76 in due mesi, quasi 8% del totale italiano), seguono Brescia (280, +100) e Bergamo (155, +48). Vengono poi Monza che passa da 87 a 101 superando Varese (con 94, erano 80), Como 91 e Lecco 88 (rispettivamente: +13 e +10). Industria, servizi professionali, costruzioni e commercio i settori lombardi più attivi nel fare rete: rappresentano rispettivamente il 38%, il 17%, il 12% e l’11% del totale delle imprese coinvolte. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere, a luglio e maggio 2013.

Destinatari del bando. Micro imprese aventi sede legale e/o sede operativa attiva in provincia di Milano, che vogliano costituire una Rete d’Impresa formata da almeno tre partecipanti.

Contest. Presentare un progetto innovativo di rete che consista nell’ideazione di un “percorso” nella provincia di Milano che unisca, le imprese aderenti alla Rete, in un’offerta integrata e caratterizzata per il consumatore finale. L’offerta può comprendere sia prodotti che servizi. Un comitato di valutazione esaminerà i progetti ammessi e stilerà la graduatoria finale premiando i migliori progetti.

Spese ammissibili. Acquisto di attrezzature e strumentazioni necessarie alla realizzazione del progetto; ammodernamento e ristrutturazione degli immobili, costi per la promozione, comunicazione e pubblicità; spese di creazione e/o adozione di tecnologie digitali e per l’acquisto di software e hardware strettamente inerenti al progetto; spese per brevetti e marchi; spese notarili sostenute per la costituzione della Rete; costi per la formazione del personale.

Presentazione della domanda. Dal 02/09/2013 (dalle ore 09.00) fino al 31/10/2013 (ore 12.00), compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.mi.camcom.it da inviare all’indirizzo protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Erogazione del contributo. L’erogazione del contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammesse avverrà a seguito della rendicontazione delle spese sostenute, da presentarsi entro 14 mesi dalla pubblicazione della graduatoria. Il contributo sarà erogato, previa verifica della documentazione presentata, al beneficiario indicato nella domanda, tramite bonifico bancario, in unica soluzione, entro 60 giorni dalla rendicontazione. Al contributo sarà applicata la ritenuta d’acconto del 4%. I contributi erogati devono essere inclusi nel computo massimo degli aiuti accordati a titolo della regola “de minimis” nel rispetto della normativa comunitaria. Il contributo massimo erogabile è di 18.000 euro per ciascuna Rete.

Share

Lascia un commento

Top