Pagamenti con carte e contactless: crescita esponenziale

Le spese effettuate con le carte di credito continuano la loro folle rincorsa. Una crescita che secondo una indagine effettuata da RBR nel 2023 è destinata a superare i 45 mila miliardi di dollari a testimonianza di quanto le spese delle carte continuano a crescere non solo per le grandi cifre ma anche e soprattutto per pagare conti modesti anche di qualche euro.

L’uso delle carte per pagamenti di valore inferiore è cresciuto grazie alle carte contactless –  tipicamente utilizzate per i pagamenti con il valore più basso, in particolare in tutti quei casi in cui precedentemente sarebbero stati effettuati con denaro contante. Nel 2017 secondo l’indagine RBR gli acquisti e i pagamenti effettuati con le carte sarebbero state più di 25 trilioni di dollari con una crescita rispetto all’anno precedente del 13%.
E sebbene la spesa per le carte sia in forte crescita, è stata ormai superata dalla crescita del numero di pagamenti di valore inferiore, spesso sostituendo la liquidità dei piccoli rivenditori per beni come bevande e snack.
RBR prevede che le spese per le carte globali aumenteranno in media del 10% all’anno tra il 2017 e il 2023 quando dovrebbero raggiungere i 45.2 trilioni di dollari. Il valore medio di un pagamento con carta oggi intorno ai 67 dollari è destinato a scendere a circa 62 dollari nello stesso periodo in cui crescerà l’utilizzo delle carte stesse. L’uso dei pagamenti contactless è sempre più apprezzato sia dai commercianti sia dagli utenti per la comodità dei pagamenti e in parte perché viene rimossa la necessità di inserire un PIN, e infine perché le transazioni sono molto più veloci.

Sempre secondo l’indagine di RBR, l’Asia-Pacifico rappresenta il 50% della spesa globale per le carte, che è molto più alta della sua quota del 28% del numero di pagamenti. La ragione principale di ciò è che in Cina le carte tendono a essere utilizzate per prelevare contanti piuttosto che per i pagamenti, e quando vengono utilizzate al POS, accade per acquisti di alto valore come depositi e veicoli. L’indagine di RBR mostra anche che le carte di debito rappresentano il 55% della spesa per le carte in tutto il mondo, in qualche modo al di sotto della loro quota del numero di pagamenti. Questo perché le carte di debito sono più comunemente utilizzate per gli acquisti di basso valore, mentre le carte di credito vengono solitamente utilizzate per articoli più costosi. Con l’aumentare dell’influenza di contactless, la quota delle carte di debito sulla spesa globale delle carte continuerà a diminuire.

Il valore dei pagamenti con carta in tutto il mondo continuerà a salire, ma il valore medio di un pagamento continuerà a scendere. Secondo Daniel Dawson, che ha guidato il progetto di ricerca di RBR, “I consumatori di tutto il mondo si sentono più a loro agio nell’usare le proprie carte per prodotti poco costosi, soprattutto perché le carte senza contatto sono sempre più comuni. Poiché si aspettano sempre più di poter utilizzare le carte contactless su tutta la linea, il valore medio di un pagamento continuerà a diminuire “. RBR è una società di ricerca e consulenza strategica con trent’anni di esperienza nell’automazione bancaria e al dettaglio, carte e pagamenti. Assiste i propri clienti fornendo consulenza e intelligence indipendenti attraverso rapporti pubblicati, consulenze, newsletter ed eventi..

Share
Top