Stampare brochure online: ecco tutti i vantaggi

Le brochure sono un mezzo insostituibile per pubblicizzare i propri prodotti e servizi, a maggior ragione in un momento storico in cui le piccole e medie aziende si fanno conoscere online attraverso siti, blog, social e newsletter.

E’ importante che tra marketing rivolto ai canali digitali e quello rivolto ai canali offline vi sia un’integrazione  Il primo è basato sugli annunci pubblicitari online, sui pubbliredazionali, sui banner o su altri tipi di spazi pubblicitari, mentre il secondo è basato generalmente sulla più tradizionale stampa cartacea del materiale promozionale.
Stampa che rappresenta uno degli strumenti più apprezzati dalle piccole e medie imprese e che non ha mai visto una perdita di consensi, ma anzi ha saputo rinnovarsi con grande forza, per offrire grande valore anche in un mondo che sembra votato in misura sempre crescente al digitale.

Stampa sia, allora! Rimane però l’annosa domanda: a chi rivolgersi per ottenere buoni prezzi senza rinunciare alla qualità? Ormai esistono ottimi servizi di stampa online, come quelli di Helloprint, che permettono di personalizzare al massimo il tipo di risultato finale, con soluzioni molto differenti tra loro, studiate per ogni tipo di budget.
Un tempo quando si parlava di pubblicità cartacea si pensava a un semplice pieghevole contenente una grafica, qualche immagine e una porzione di testo che descriveva il tipo di prodotto o servizio che si voleva pubblicizzare.Ora tutto si è trasformato e le aziende possono sfruttare un prodotto di elevata qualità estremamente elaborato e ricco di personalizzazioni, che può competere a testa alta con i canali digital e con questi può collaborare per migliorare esponenzialmente l’immagine di un’impresa.

Perché scegliere di stampare una brochure?

Perché è un prodotto che rimane, al contrario di una fuggevole pubblicità vista online. Quella pieghevole è solo una delle tante proposte, ma ne esistono anche rilegate a caldo, cucite, con punto metallico o con spirale. Spesso la si può consegnare di persona al proprio potenziale cliente, spiegando a voce quello che poi troverà riassunto (o al contrario meglio descritto) all’interno delle pagine stampate. Il cliente la potrà portare a casa come promemoria, la potrà conservare e tirare fuori anche più avanti nel tempo, nel caso decidesse per qualsiasi motivo di rimandare la spesa. La pubblicità online invece presuppone che il cliente sia già ben intenzionato: una volta visto il banner o l’annuncio pubblicitario online deve ultimare subito l’acquisto, altrimenti le probabilità di raggiungere la conversione e di concludere la vendita diminuiscono drasticamente.

La stampa online del materiale pubblicitario è sicuramente la scelta migliore, perché offre molteplici vantaggi rispetto alla stampa tradizionale nelle copisterie o nelle tipografie. Uno dei benefici principali è il costo, perché rispetto ad altre soluzioni è sicuramente molto economica. Inoltre è particolarmente veloce e comoda da ordinare: la si può infatti richiedere stando comodamente seduti in ufficio, personalizzandola secondo le proprie esigenze.
In pochi click si possono caricare foto, testi e predisporre l’impaginazione come si preferisce. Si scelgono il formato di stampa, il numero di pagine e il tipo di carta e il gioco è fatto. Anche la spedizione è davvero rapida: si può ricevere il pacco già il giorno successivo, ma se non si ha fretta si può decidere di aspettare qualche giorno in più, in cambio di un ottimo sconto sull’acquisto.

E’ quindi facile capire quanto sia importante non focalizzarsi su un unico canale di promozione aziendale, ma sfruttarli tutti. Abbiamo visto che la stampa online del materiale pubblicitario può rappresentare una soluzione ottimale, perché con un piccolo investimento è possibile raggiungere molti potenziali clienti.
Oltre che adottare le soluzioni di cui abbiamo già parlato, è possibile promuovere l’immagine aziendale anche con altri prodotti di stampa, perfetti per integrare e supportare il materiale informativo principale.
E’ chiaro che i biglietti da visita rappresentano una risorsa indispensabile, ma esistono anche altre proposte che possono andare a rafforzare l’immagine dell’azienda. Parliamo in questo caso di volantini, cartelli, striscioni, adesivi, gadget e packaging di varia natura. Tutto è nelle mani dei responsabili marketing delle aziende: chi sarà capace di integrare nel migliore dei modi la promozione digitale con la stampa tradizionale avrà sicuramente un grande vantaggio da spendere sul mercato.

Lascia un commento

Top