Export Pmi: Amazon rivoluziona il sistema a favore delle imprese

Amazon-centro-di-distribuzione-Castel-San-Giovanni

Export delle Pmi: Amazon lancia il nuovo servizio programma paneuropeo che consente ai venditori del marketplace di raggiungere in maniera milioni di clienti Amazon in Europa.

I clienti Amazon potranno ricevere migliaia di prodotti beneficiando di tempi di consegna più rapidi e di costi di spedizione inferiori. Con questo nuovo programma i venditori possono inviare  l’inventario a un singolo centro di distribuzione. Amazon ripartirà i prodotti tra i vari centri di distribuzione europei tenendo conto del diverso livello di richiesta da parte dei clienti in ciascun Paese e spedirà i prodotti ai clienti finali dal più vicino cds in cui i prodotti sono disponibili.

 

Il numero di venditori europei che vendono prodotti almeno in un’altra nazione estera, è aumentato di oltre il 50% nel 2015 rispetto all’anno precedente, ne consegue che la logistica di Amazon ha permesso di consegnare, nel 2015, più di un miliardo di prodotti ai clienti nel mondo.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO PANEUROPEO

Registrazione: i venditori devono registrare i prodotti per i quali è disponibile il servizio. Per maggiori informazioni, visitare la pagina: https://services.amazon.it/servizi/logistica-di-amazon/programma-paneuropeo.html.
Spedizione: i venditori devono inviare i prodotti a un centro di distribuzione Amazon, a propria scelta.
Distribuzione: Amazon distribuirà i prodotti tra i diversi cds e dislocati nei vari paesi europei, senza costi aggiuntivi e ottimizzando la distribuzione dei prodotti in base alla domanda dei clienti.
Vendita: i venditori possono gestire e tracciare i prodotti offerti con il programma paneuropeo di Amazon utilizzando i report e gli strumenti di Seller Central;
Ordini: quando un cliente ordina un prodotto, Amazon effettua la spedizione dal più vicino cds in cui il prodotto è disponibile per offrire al cliente finale una consegna rapida e puntuale;
Costi: i venditori dovranno pagare unicamente le tariffe di gestione dell’ordine applicate nel Marketplace in cui il prodotto è stato ordinato, anche se il prodotto è stato spedito da un centro di distribuzione estero. Non sono previste commissioni per la ripartizione dei prodotti nei diversi cds.

“Aiuteremo i venditori a raggiungere in maniera più efficiente i clienti in Europa e allo stesso tempo permetteremo ai clienti finali di beneficiare di spedizioni più veloci con costi minori. Raggiungere più facilmente milioni di nuovi clienti, offre alle Pmi l’opportunità di incrementare le proprie esportazioni e far crescere con successo la loro attività all’estero”, afferma Francois Saugier, EU seller services director.

“Il programma semplifica drasticamente gli aspetti logistici e ha un impatto positivo sulle vendite. Grazie al servizio Prime disponibile per gli articoli registrati al programma e alla vicinanza dell’inventario al cliente finale, l’acquirente, indipendentemente dal Marketplace di origine, può ricevere i nostri prodotti entro le 24h dall’ordine”, aggiunge Marco Gallo, amministratore unico dell’azienda Dromocopter. “Con il programma Pan Europeo la rotazione di vendita ha registrato un incremento del 30%: in breve tempo aumenterò il numero di articoli da registrare al programma.” Il nuovo programma permette ai venditori di rendere i propri prodotti disponibili attraverso il servizio Amazon Prime, beneficiando di un ulteriore strumento di supporto all’espansione del proprio business.

Lascia un commento

Top