Coaching: come trasformare individui e organizzazioni

cover

 

Giovedì 28 presso la sede della Coca-Cola di Sesto San Giovanni (Mi) sara presentato in anteprima il libro Coaching: come trasformare individui e organizzazioni frutto della ricerca degli autori Paolo Bruttini e Barbara Senerchia sul tema della Openness in azienda.

L’impresa che mette le persone al centro e che riconosce: le relazioni di parità, la passione e il talento, la capacità di immaginare e realizzare il cambiamento, la open leadership, come valori guida dell’azienda del futuro. Coca Cola, una delle aziende presenti tra le case history raccontate nell’opera, sarà rappresentata la conversazione da Emiliano Maria Cappuccitti – HR director Coca Cola a cui verrà affiancato la responsabile formazione Coca Cola, Paola Parini.

“Nell’attuale scenario economico globale si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere «open»”,  sostiene uno degli autori Paolo Bruttini , “che sono cioè aperte al cambiamento, alla gestione della complessità data dalle molteplici variabili contemporaneamente in gioco”.

COME INFLUISCONO GLI ERRORI NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Come può un sistema migliorare a seguito di un evento traumatico? In quali condizioni il fallimento, l’errore, la mancanza possono attivare un processo di apprendimento? In che modo l’apprendimento si trasforma in miglioramento organizzativo?

Ciò è possibile se emerge una nuova idea del comando, da una visione del capo gerarchico che comanda e controlla a una visione del capo come coach, che adotta una leadership orizzontale, condivisa, distribuita e aperta.
 Il volume prevede una consistente rassegna undici case history e 4 interviste a opinion leader in cui consulenti, manager e studiosi raccontano le loro esperienze di facilitazione dei processi di trasformazione aziendale attraverso il coaching.

 

CONOSCERE L’OPENNESS IN AZIENDA

Il volume prosegue la ricerca sul tema della Openness in azienda e che è culminata lo scorso anno con la pubblicazione dell’Open Leadership Manifesto (www.openleadership.it) e del volume Città dei capi (Bruttini, a cura di, WKI, 2014).

L’evento pubblico e gratuito, organizzato in partnership con ADICO (Associazione Italiana per la direzione commerciale vendita e marketing,  prevede una registrazione al link http://www.formazioneopenleadership.it/open-organization.

Forma del Tempo è un società di consulenza per il cambiamento organizzativo e l’innovazione, attiva sul mercato nazionale ed internazionale dal 1996. Tra i suoi obiettivi: la crescita del capitale umano dei clienti, perché le persone possano sviluppare nuove espressioni di sé al lavoro contribuendo al successo ed al miglioramento della propria organizzazione; lo sviluppo del patrimonio relazionale – il capitale sociale – che sostiene e realizza il progetto organizzativo.

Lascia un commento

Top