LPR riduce del 15% le emissioni di CO2 insieme a Coca Cola Enterprises

Tra il 2012 e il 2015, LPR – La Palette Rouge, primaria azienda di noleggio pallet in Europa e divisione del Gruppo Euro Pool, ha ridotto le emissioni di CO2 da 672 a 576 tonnellate su richiesta del proprio cliente Coca-Cola Enterprises.

Una significativa riduzione pari al 15% in tre anni, che Emmanuelle Raynaud, director for sales administration di LPR spiega così: “Nell’ambito del programma di sviluppo sostenibile, Coca-Cola Enterprises ci ha chiesto di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla nostra attività di noleggio pallet del 15% in tre anni e, nello specifico, concentrandoci sull’ottimizzazione del flusso di trasporto dei pallet. Poiché siamo da sempre estremamente sensibili nei confronti delle questioni ambientali, è stato naturale per noi accettare la sfida.”

La Palette Rouge raccoglie, seleziona, ripara e consegna un milione di pallet l’anno presso gli stabilimenti di imbottigliamento di Coca-Cola situati a Castanet, vicino a Tolosa, e a Pennes Mirabeau, vicino a Marsiglia. Per raggiungere l’obiettivo stabilito dal cliente, LPR ha operato su tre fronti: perfezionando il pooling dei trasporti, ottimizzando la gestione dei flussi di ritorno – affinché i camion non rientrassero vuoti – e migliorando i tempi di carico/scarico di pallet sui camion.

“L’adozione di tutte queste misure ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato”, dichiara soddisfatta Emmanuelle Raynaud. “LPR e Coca-Cola Enterprises sono due partner storici – la prima collaborazione risale al 2002 – e nel 2011 hanno avviato un progetto per la condivisione dei trasporti nella regione del Midi-Pirenei. Questo progetto ha già portato a una riduzione significativa dei “km a vuoto” (passati da 113 a 10 km), pari a una riduzione di 50 tonnellate di CO2 per singola rotazione.

LPR opera in tutta Europa, garantendo ai partner e ai destinatari europei dei propri clienti un servizio completo. Con oltre 70 milioni di movimenti pallet l’anno in tutta Europa, LPR ha un fatturato di divisione di 174 milioni di euro. Euro Pool Group è il primo fornitore europeo di servizi logistici specializzato nel settore degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi. Euro Pool Group è costituito da due divisioni: Euro Pool System (EPS) e La Palette Rouge.

Share

Lascia un commento

Top