125 anni Gentilini in un libro

logo Gentilini 2007 in alta

Gentilini, o meglio Biscotti P. Gentilini, compie 125 anni e la sua storia è ora un libro, Biscotti P. Gentilini 125 anni di bontà (1890 – 2015), scritto da Daniela Brignone e pubblicato da Palombi Editori (196 pagine).
Un saggio e una biografia, una raccolta di documenti d’archivio e dati economici, un percorso di ricostruzione analitica di una realtà imprenditoriale che parte dalla provincia bolognese per approdare nella Capitale, dove un giovane con le idee chiare riesce a sviluppare in pochi anni un impero.
Il ragazzo è Pietro Gentilini, capostipite di cui si traccia il percorso dalla giovinezza a Vergato per approdare alla descrizione dell’attuale azienda presieduta dal nipote Paolo, ricostruendo in dettaglio – tra eventi e contesti storici diversificati, carteggi epistolari e racconti familiari – la sfida di un uomo determinato a realizzare i propri sogni: dolcetti composti da farina, zucchero, burro, miele e vaniglia sapientemente miscelati (la ricetta è ancora segreta) e confezionati in scatole di lusso per pochi privilegiati, ma diventati nel tempo un prodotto ricercato da famiglie di ogni estrazione sociale.

Lascia un commento

Top